Presentazione on-line delle pratiche edilizie

ALICE MODULO PROFESSIONISTI WEB

La nuova procedura di presentazione On-Line delle pratiche edilizie non richiede più che il professionista scarichi e installi alcun programma sul proprio pc, ma funziona interamente tramite Internet: è sufficiente avere a disposizione un Pc con un browser.

Con l’attivazione della nuova procedura è stata inoltre completamente riscritta e semplificata la modulistica che ora è differenziata a seconda che si presenti una Denuncia di inzio attività (Dia), un Permesso di Costruire (PdC) o una Segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.). In futuro saranno messi a disposizione anche altri modelli secondari che potranno essere compilati automaticamente.

Con la nuova modalità di presentazione tutti i dati relativi alle vostre pratiche saranno memorizzati on-line, in versione bozza se vostra la pratica non è ancora pronta per essere consegnata al comune, o definitiva quando deciderete che la pratica è completa e i nostri tecnici potranno riceverla.
Le pratiche inserite saranno conservate in un archivio on-line a cui avrete accesso solo voi tramite l’utilizzo di un nome utente ed una password che riceverete al momento della registrazione.
Come nel vecchio programma “Alice” fornito in precedenza nell’archivio on-line potrete conservare, oltre a tutte le vostre pratiche, anche il vostro archivio anagrafico individuale di proprietari/clienti/tecnici/imprese e lo stradario che si aggiornerà senza necessità di effettuare alcuna operazione da parte vostra.

Il nuovo sistema consente inoltre di produrre una modulistica più completa e vi consentirà di non dimenticare alcun dato importante (i campi obbligatori sono contrassegnati in giallo).

Cliccate qui per cominciare ad utilizzare il nuovo sistema e caricare le pratiche e come primo passaggio effettuate la registrazione.

Dopodichè nel giro di pochi minuti riceverete una mail nella casella di posta elettronica da voi indicata, a questo punto, sempre tramite il link fornito sopra potete cominciare ad inserire le vostre pratiche.

 

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
D: Gli altri tecnici possono vedere le mie pratiche, i miei clienti, ecc…?

R: Ovviamente no, ma fate attenzione a custodire con cura la vostra password che riceverete per posta elettronica e che potrete cambiare direttamente all’interno della procedura.

D: Siamo uno studio associato, con Partita iva, di più professionisti che firmano le pratiche. Com’e’ meglio registrarsi nel sistema? E se uno dei nostri professionisti operasse anche in proprio al di fuori dello studio?

R: Per gli studi associati conviene registrarsi UN’UNICA VOLTA con la partita iva dello studio. All’interno poi di questa utenza di accesso al sistema andranno inserite le anagrafiche dei singoli professionisti che operano nello studio (oltre ovviamente ai vari richiedenti e intestatari). In questo modo con l’accesso dello studio si possono consultare tutte le pratiche presentate dallo studio stesso, indipendentemente dal tecnico firmatario.
Se un professionista lavora anche in proprio, al di fuori dello studio, allora a questo punto dovrà creare una propria utenza con CF o PI propri E NON VEDRA’ le pratiche dello studio, che saranno visibili solo con l’ utenza di studio.

D: Mi sono registrato ma non ho ricevuto la password

R: Verificate che la mail non sia stata bloccata erroneamente da un qualche filtro anti-spam. Se usate la posta web andate nella casella “spam”, anche se scaricate la posta a pc tramite outlook, thunderbird evolution o altri client di posta fate un accesso alla posta tramite web per verificare che non sia rimasta nella casella “spam”

D: Ho perso lo username e la password, come faccio a recuperare i miei dati di accesso?

R: Effettuate una nuova registrazione con il medesimo Nome, Cognome/Ragione Sociale e Codice Fiscale e/o Partita Iva della prima registrazione. Se i dati inseriti corrispondono a quelli già presenti nei nostri archivi il sistema vi segnalarà che il vostro utente è già presente in anagrafica e vi ri-manderà una mail alla casella di prima registrazione con i vostri dati di accesso.
Nel caso il recupero non andasse a buon fine, tipicamente la vostra mail iniziale di contatto è una PEC che non accetta mail NON PEC, è necessario inviare una mail a: modprof@comune.correggio.re.it specificando il vostro username di Alice chiedendo un reset della password. In questo caso i tempi di recupero potrebbero essere un po’ più lunghi (anche qualche giorno).

D: Posso inviare allegati alle pratiche anche in formato digitale (es: Pdf,Dwg,P7m ecc…)?

R: E’ possibile inviare allegati anche in formato digitale (firmati digitalmente o meno a seconda delle necessità) a condizione che non superino la dimensione di 10 MB ad allegato.

D: Esiste un manuale della procedura?

R: Si, una volta che siete entrati con il vostro username e password trovate il collegamento al “Manuale” in Pdf direttamente al centro della pagina.

D: Se nonostante tutto ho problemi nell’utilizzo della procedura o nella compilazione della modulistica come posso fare?

R: Se avete problemi nell’interpretazione della modulistica o in generale sull’edilizia privata inviate una mail a: edilizia@comune.correggio.re.it o prendere appuntamento con uno dei nostri tecnici istruttori
Se invece avete problemi con la procedura via internet potete inviare una mail a:
modprof@comune.correggio.re.it specificando:
– Natura del problema
– Versione del sistema operativo e del browser internet utilizzato
– Versione di Ms Word installata sul Pc o altro editor di testo utilizzato
Sarà nostra cura rispondervi prima possibile evenutalmente segnalando la problematica al nostro fornitore
.

D: Posso continuare ad utilizzare il vecchio modulo professionisti che ho installato sul mio Pc?

R: Potrete continuare a presentare le pratiche con il vecchio modulo professionisti fino a fine ottobre 2010.

Attenzione: Si informa che è assolutamente vietato presentare all’Amministrazione Comunale modulistica che sia stata modificata nei contenuti o in cui siano state omesse parti rispetto alla copia scaricabile da questo sito

Allegati

modif.: 24 Maggio 2019 - Netribe Redazione

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET