“Pulizie di primavera” a Correggio
pubbl.: 10 Marzo 2015 modif.: 14 Marzo 2015 - Ufficio Stampa

Sabato 14 marzo sarà tempo di “Pulizie di primavera” a Correggio. Dalle ore 8,30, infatti, con ritrovo in corso Mazzini, di fronte al Municipio, gruppi volontari di cittadini e studenti si metteranno al lavoro, in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie, dedicandosi alla pulizia di aree verdi e urbane di Correggio precedentemente individuate dall’amministrazione comunale.
I volontari saranno naturalmente muniti di attrezzature, guanti e pettorine di riconoscimento forniti dall’Amministrazione comunale. Al termine delle operazioni, verso le 12,30 circa, sarà offerto ai partecipanti un rinfresco dal Distretto Sociale Mediareggiana di Coop Consumatori Nordest.
“Abbiamo deciso di lanciare un messaggio ai cittadini, per stimolare la partecipazione della città. Crediamo di avere una bella città che ha bisogno della cura e dell’attenzione di tutti per continuare ad essere tale”, commenta il sindaco Ilenia Malavasi. “La correttezza delle nostre azioni e l’impegno dei singoli sono determinanti per contrastare tutti quei comportamenti incivili che deturpano il nostro centro storico, i nostri parchi e i nostri quartieri. Stiamo lavorando per istituire un Albo dei volontari che possano collaborare con l’amministrazione in ambito culturale, sociale e tecnico-manutentivo per stimolare in ognuno di noi comportamenti corretti. Nell’attesa dell’Albo, lanciamo questa prima iniziativa, con l’auspicio che possa diventare un appuntamento mensile. La città è la casa di tutti e come in ogni buona famiglia, ci accingiamo a fare le ‘pulizie di primavera’. I volontari non si sostituiranno alle attività di pulizia ordinaria e di manutenzione che rimarranno garantite dal Comune, così come non ci interessa sfruttare la manodopera dei cittadini. Ciò che vogliamo stimolare sono partecipazione e senso civico. Ritengo che iniziative di questo genere abbiano un grande valore educativo perché permettono di prendere coscienza dell’importanza che tutti possiamo avere nel prendersi cura di Correggio”.

“Pulizie di primavera” a Correggio
pubbl.: 10 Marzo 2015 modif.: 14 Marzo 2015 - Ufficio Stampa