pubbl.: 10 Aprile 2018 - Ufficio Stampa

“Raccontando Rodari”: dal 9 al 13 aprile iniziative in tutte le scuole e nei nidi d’infanzia di Correggio.

Con l’arrivo della primavera, nidi e scuole dell’infanzia di Correggio – e del Distretto di Correggio – festeggiano Gianni Rodari nell’ormai tradizionale appuntamento con il programma di “Raccontando Rodari”, dieci giorni di giochi, letture, storie e attività.
L’iniziativa, promossa dal Coordinamento pedagogico del Distretto di Correggio – si svolge in occasione dell’anniversario della pubblicazione de “La grammatica della fantasia”, che nacque da alcune lezioni che Rodari tenne a Reggio nel marzo 1972.
Per quanto riguarda le scuole correggesi, al nido “Pinocchio”, giovedì 12 aprile, laboratorio di costruzione di oggetti sonori a cura di un genitore e narrazioni nel parco del nido; venerdì 13 aprile, invece, narrazioni speciali nel parco del nido. Al nido “Mongolfiera”, nella settimana dal 9 al 13 aprile narrazioni nei dintorni e nel parco a cura delle educatrici e dei genitori. Al nido “Gramsci”, nella settimana dal 9 al 13 aprile narrazioni durante il momento dell’accoglienza. Al nido “Lamizzo Re”, dal 9 al 13 aprile “Raccontami questa…” letture nel parco; giovedì 12 aprile, inoltre, dalle ore 16, merenda e letture gestite dai genitori che leggeranno racconti scritti da loro. Al centro “Le Corti”, martedì 10 e giovedì 12 aprile, alla mattina narrazioni nel verde con familiari e bambini; mercoledì 11 aprile, al pomeriggio, laboratorio per la realizzazione di gadget. Alla scuola dell’infanzia “Collodi”, martedì 10 aprile storie narrate e letture. Alla scuola dell’infanzia “Gigi e Pupa Ferrari”, mercoledì 11 aprile colazione con le famiglie, narrazioni e proiezione di racconti. Alla scuola dell’infanzia “Le Margherite”, giovedì 12 aprile letture itineranti nel Parco della Memoria condotte da genitori e nonni; alle 18.30, spettacolo per bambini e famiglie “Il tamburino magico”, con Alessandra Crotti. Alla scuola dell’infanzia “Arcobaleno”, lunedì 9 aprile, dalle ore 18, merenda insieme; a seguire spettacolo per bambini e famiglie “Il tamburino magico”, con Alessandra Crotti. Alla scuola dell’infanzia “Ghidoni Mandriolo”, venerdì 13 aprile “Rodari a colazione”, merenda del mattino nel parco con biscotti matti ascoltando le storie narrazioni nel parco della scuola. Alla scuola dell’infanzia “San Tomaso”, nella settimana dal 9 al 13 aprile letture e narrazioni. Alla scuola dell’infanzia “Santa Maria Assunta”, nella settimana dal 9 al 13 aprile letture e narrazioni.

Gianni Rodari (1929-1980) è considerato uno tra i maggiori favolisti del Novecento. Fin dagli anni Cinquanta si è dedicato alla scrittura per l’infanzia componendo filastrocche, poesie, favole e romanzi. Nel 1970 ha ricevuto il Premio Andersen, il massimo riconoscimento nell’ambito della letteratura per l’infanzia, che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo.

pubbl.: 10 Aprile 2018 - Ufficio Stampa