“Radici in volo. Gli anni Sessanta e Settanta a Correggio tra tradizione e sviluppo”.
pubbl.: 29 Novembre 2007 - Ufficio Stampa

Presentazione del volume – curato da Alessandro Di Loreto, Angelo Giampietri, Giuliana Lusuardi e Viller Masoni – sabato 1 dicembre, nella sala conferenze di Palazzo Principi.

Sabato 1 dicembre, alle 16, nella sala conferenze di Palazzo dei Principi, sarà presentato il volume “Radici in volo – Gli anni Sessanta e Settanta a Correggio tra tradizione e sviluppo”. Il direttore del Giornale di Reggio, Nicola Fangareggi, coordinerà l’incontro con gli autori del volume: Alessandro Di Loreto, Angelo Giampietri, Giuliana Lusuardi e Viller Masoni.
“Radici in volo” – pubblicato con il patrocinio del Comune di Correggio – fa parte di un progetto editoriale, promosso e coordinato da Giuliana Lusuardi, teso a sollecitare la riflessione su periodi di storia recente.
Gli anni Sessanta e Settanta produssero notevoli cambiamenti a Correggio, in primo luogo determinandone il passaggio da un’economia di tipo agricolo a una di tipo industriale. Le scelte urbanistiche modificarono l’assetto del territorio e si avviò una radicale trasformazione dei servizi sanitari. Quella, inoltre, fu una stagione molto vivace anche da un punto di vista politico e culturale. Di quei vent’anni, il libro (300 pagine circa, corredato da fotografie e immagini) traccia le linee, raccontando i fatti e i personaggi della vita politica, la nuova configurazione dei servizi e delle attività culturali, con il rilancio degli Istituti Culturali e la riapertura del teatro Asioli, lo sviluppo urbanistico della città, le vicende e le testimonianze di un gran numero di società sportive e le principali trasformazioni del quadro economico, passando anche in rassegna molte delle aziende allora presenti a Correggio.

pubbl.: 29 Novembre 2007 - Ufficio Stampa