Elettori AIRE ed elettori temporaneamente all’estero

Elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE
Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’Ufficio Consolare competente circa il proprio indirizzo di residenza.
Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’Ufficio Consolare competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione di opzione per il voto in Italia.
La dichiarazione deve essere datata e firmata dall’elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’Ufficio Consolare, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro sabato 8 ottobre 2016, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

Elettori residenti a Correggio, ma temporaneamente all’estero
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani, ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.
Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno – entro mercoledì 2 novembre 2016 – far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione. Possibile la revoca entro lo stesso termine.
La dichiarazione di opzione, corredata da copia di un valido documento d’identità, va inoltrata all’Ufficio elettorale del Comune di Correggio in una delle seguenti modalità:
– mail semplice: demografici@comune.correggio.re.it
– posta elettronica certificata: correggio@cert.provincia.re.it
– Fax: 0522 694772
– posta all’indirizzo: Comune di Correggio – Ufficio elettorale – Corso Mazzini, 33 – 42015 Correggio
– recapitata a mano: Ufficio Relazioni con il Pubblico – Corso Mazzini, 31/A, piano terra (orario di apertura : lunedì, martedì e giovedì dalle 8 alle 18; mercoledì, venerdì e sabato dalle 8 alle 13).

Per informazioni: Ufficio elettorale, tel. 0522.630717 – 630727.

modif.: 10 Ottobre 2016 - Ufficio Stampa