pubbl.: 18 Febbraio 2021 - Ufficio Stampa

“Repertorio dei matti della letteratura russa”: giovedì 25 febbraio Paolo Nori per la rassegna “Nel Borgo”.

Con la presentazione di “Repertorio dei matti della letteratura russa (Salani) parte – giovedì 25 febbraio, alle ore 21 – la nuova stagione di appuntamenti per la rassegna “NelBorgo – Incontri e confronti a Correggio”. Intervistato da Pierluigi Senatore, sarà ospite Paolo Nori, scrittore, autore del libro. L’incontro sarà in diretta streaming sul canale YouTube della biblioteca “Einaudi”: https://youtu.be/nygCaxoQGaI

Il libro, nato da due seminari promossi dallo stesso autore, esce dopo il successo dei precedenti “I russi sono matti” e “La grande Russia portatile”. Tra gli autori che Nori racconta nel libro si trovano, per esempio, Ivan Turgenev, “uno che veniva considerato il meno russo degli scrittori russi, e che diceva che dei russi gli piaceva soprattutto una cosa: la pessima opinione che avevan di se stessi”, o Sergej Dovlatov e i personaggi de “La valigia”, un operaio in una fabbrica di giocattoli che “se ne andavano da soli. Lui li caricava, li posava a terra all’imboccatura, e orsacchiotti meccanici, carri armati, scavatrici mobili, in lunghe file interminabili, arrivavano da soli in fondo al tunnel”.

Paolo Nori, scrittore e traduttore, è nato a Parma nel 1963 e vive a Casalecchio di Reno. Autore di numerosi libri di grande successo – tra gli ultimi “La grande Russia portatile” (Salani 2018), “I russi sono matti. Corso sintetico di letteratura russa 1820-1991” (UTET, 2019), “Che dispiacere” (Salani, 2020) – è uno scrittore e traduttore. Collabora e ha collaborato con diversi quotidiani, ha un blog su “Il Post” e un sito personale, www.paolonori.it
Come traduttore ed esperto di lingua e letteratura russa, ha tradotto e curato l’antologia degli scritti di Daniil Charms “Disastri” (Marcos y Marcos), l’edizione dei classici per Feltrinelli di “Un eroe dei nostri tempi” di Lermontov, le “Umili prose” di Puškin, “Le anime morte” di Gogol e molti altri.

pubbl.: 18 Febbraio 2021 - Ufficio Stampa