Sabato 9 maggio è di nuovo “Zanzara tigre day”
pubbl.: 8 Maggio 2009 - Ufficio Stampa

Sabato 9 maggio 2009 ritorna, per il terzo anno consecutivo, il “Zanzara tigre day”, iniziativa provinciale cui aderisce anche il Comune di Correggio.
L’iniziativa, promossa da Enìa con la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia, della AUSL e della Protezione Civile, permetterà ai cittadini di ritirare gratuitamente alla stazione ecologica di via Pio La Torre i prodotti larvicidi da utilizzare nel trattamento dei possibili focolai domestici e di ricevere utili informazioni  su come combattere questa specie di zanzara che da alcuni anni si è diffusa anche nel nostro territorio.
La distribuzione avverrà, sino ad esaurimento scorte, sabato 9 maggio dalle ore 9 alle ore 12.
Il Piano di controllo e di lotta 2009 si svolge In conformità con quanto previsto dal Piano Regionale per la lotta alla zanzara tigre e la prevenzione della Chikungunya e della Dengue e si articola, infatti, in numerose fasi: monitoraggio dell’infestazione attraverso ovitrappole, basato sul numero di uova deposte in appositi contenitori rappresenta un metodo indiretto di sorveglianza dello sviluppo della zanzara tigre (i dati del monitoraggio saranno disponibili sul sito web www.zanzaratigreonline.it); informazione diffusa con il servizio di consulenza telefonica ai cittadini e gestione delle segnalazioni tramite coordinamento tra Comuni, Enìa e Ausl e momenti di formazione del personale dei Comuni e delle Scuole ed altre strutture sensibili per una corretta gestione degli spazi esterni; lotta Antilarvale perché la lotta alla zanzara tigre per essere efficace deve essere soprattutto preventiva (con rimozione dei focolai di riproduzione) e larvicida (cioè mirata allo insetto quando è ancora allo stadio di larva).
Nei prossimi giorni inizieranno i trattamenti larvicidi periodici nei tombini stradali di competenza pubblica ed aree esterne di pertinenza degli stabili pubblici (in particolare plessi scolastici, centri per anziani, cimiteri, case protette, sedi amministrative, centri sportivi, orti e centri sociali, ecc..).
Gli interventi saranno effettuati con continuità sino al prossimo settembre/ottobre mediante biocidi biologici o a bassa tossicità ambientale.

Ulteriori info

Sabato 9 maggio è di nuovo “Zanzara tigre day”
pubbl.: 8 Maggio 2009 - Ufficio Stampa

Ulteriori info