pubbl.: 26 Settembre 2013 - Ufficio Stampa

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Fondazione “Il Correggio”, dall’associazione “Amici del Correggio” e del Museo Civico, è allestita fino domenica 24 novembre la mostra “San Francesco nell’arte a Correggio”, una mostra che si pone come momento iniziale di un articolato percorso volto ad approfondire il clima culturale in cui maturarono le prime esperienze artistiche di Antonio Allegri detto il Correggio. L’evento è dedicato al vero e proprio “scrigno di tesori d’arte” qual è (ed è stata) la chiesa di San Francesco in Correggio che lo scorso 3 giugno è stata ufficialmente riconsegnata alla cittadinanza al termine dei lavori di consolidamento statico. La mostra si articola su due sedi: la stessa chiesa di San Francesco, oggetto di visite guidate volte alla riscoperta della storia e delle eccellenze artistiche del più insigne monumento tardo-gotico della città e del territorio reggiano e il Museo “Il Correggio” che ospita numerose opere provenienti dal tempio.
A conclusione della mostra, l’Ufficio Turistico di Correggio organizza, in collaborazione con il Museo, una visita guidata all’esposizione e alla chiesa di San Francesco nella sera di sabato 23 novembre, alle ore 21. Prenotazione obbligatoria. La visita guidata avrà un costo di 2 euro a persona e permetterà ai partecipanti di ammirare l’affresco di Antonio Allegri rappresentante la cosiddetta “Madonna dei limoni”. Il capolavoro giovanile del Correggio è stato concesso dalla Galleria Estense e si affianca all’unica rarissima copia d’epoca della “Madonna di San Francesco”, la celebre pala che nel 1515 onorò il tempio francescano correggese. Inoltre, attraverso la visita alla chiesa di San Francesco e all’antico “borgo nuovo”, si intraprenderà un percorso culturale, storico e artistico di approfondimento del clima culturale in cui maturarono le prime esperienze artistiche di Antonio Allegri.

Info e prenotazioni: Ufficio Turistico, tel. 0522.631770 – turismo@comune.correggio.re.it (entro la mattina di sabato 23 novembre).

San Francesco nell’arte a Correggio

Orari: sabato 15,30-18,30 e domenica 10-112,30 e 15,30-18,30.

pubbl.: 26 Settembre 2013 - Ufficio Stampa

San Francesco nell’arte a Correggio

Orari: sabato 15,30-18,30 e domenica 10-112,30 e 15,30-18,30.