“Sardegna in piazza”: da giovedì 9 a domenica 12 marzo Correggio si trasforma in un angolo di Sardegna
pubbl.: 8 Marzo 2017 - Ufficio Stampa

Naturalmente sardi“: due parole per esprimere la radicata appartenenza alle proprie origini e un forte collegamento al territorio. Protagonista assoluta di “Sardegna in piazza“, a Correggio in piazzale Carducci dal 9 al 12 marzo, sarà appunto la cultura sarda. Grazie alla presenza di qualificati operatori, saranno infatti proposti prodotti di qualità sia nel settore enogastronomico che in quello artigianale.
Passeggiare tra le bancarelle di questo mercatino sarà dunque come immergersi in un piccolo angolo di Sardegna, tra i profumi e i colori di una regione che non è solo una meta turistica, ma è anche culla di antiche civiltà che sono ancor oggi presenti attraverso la radicata tradizione della sua gente. Questo rapporto con le tradizioni è sottolineato anche dalla speciale relazione che passa attraverso i suoi prodotti enogastronomici, dove qualità e genuinità rispettano antiche ricette tramandate da generazioni. Prodotti artigianali completeranno le proposte di questo speciale appuntamento con la Sardegna.
“Con la promozione di ‘Sardegna in piazza’ prosegue la nostra opera di valorizzazione della nostra città”, commenta Monica Maioli, assessore a commercio e turismo del Comune di Correggio. “Come già in occasione del mercatino regionale piemontese e di quello francese, abbiamo riscontrato il gradimento del pubblico per questo genere di iniziative, che contribuiscono ad animare ulteriormente Correggio, creando occasioni di incontro e portando persone a vivere il centro storico”.

Sardegna in Piazza
da giovedì 9 a domenica 12 marzo
Correggio  –  Piazzale Carducci
Orari: giovedì dalle 12 alle 22; dal venerdì alla domenica dalle 9 alle 22

I prodotti
Seconda isola più grande del Mediterraneo, la Sardegna ha nei prodotti legati al mare una sua caratteristica distintiva. Infatti, all’interno del mercatino si possono trovare una varietà di referenze provenienti da piccoli produttori ittici sardi. Non mancano certamente i prodotti da forno, contraddistinti dal pane carasau, nelle sue svariate declinazioni, oltre alla spianata. Nel settore dei dolci si possono scoprire la seadas e il torrone morbido. Per i formaggi, oltre ai tradizionali pecorini, vi è il formaggio fresco con la particolarità del fiore sardo di Gavoi. Da segnalare sicuramente l’unicità del miele amaro, del fior di sale e del tonno rosso “da corsa” pescato con l’amo e non nelle reti. Non mancano i salumi, tra cui spiccano quelli di pecora e capra, oltre ad un’ampia offerta di vini con in particolare il turriga, il cannonau e il liquore di mirto. Un angolo ristoro, con la tradizionale birra Ichnusa spillata o in bottiglia, offre la degustazione delle più tipiche specialità sarde. L’angolo dell’artigianato completa l’offerta con i tradizionali oggetti in sughero, l’ampia gamma della cestineria sarda, saponi e cosmetici naturali prodotti con essenze dell’isola.

pubbl.: 8 Marzo 2017 - Ufficio Stampa

Sardegna in Piazza