Palazzo Contarelli

Palazzo Contarelli

Ubicazione
Il Palazzo Contarelli sorge in posizione privilegiata all’incrocio fra Corso Mazzini e Via Antonioli (prolungamento di Corso Cavour), che sono i fondamentali assi ordinatori del centro storico.

La facciata principale è da ritenersi quella su Via Antonioli ed è composta da un corpo preponderante, inquadrato da paraste con elementi bugnati, che si sviluppa lungo l’asse centrale verticale avente per fulcro il grande portale centinato, sormontato da due mensole che reggono il balcone con balaustra. Sulla destra e sulla sinistra di questo apparato decorativo, racchiusa, a sua volta, da paraste bugnate, si snoda la facciata scandita da tre ordini di finestre, caratterizzate da diverse dimensioni e tipologie decorative, che evidenziano la gerarchia e la funzione dei diversi piani. Lo stesso trattamento è riservato anche alla facciata che da sulla piazzetta antistante l’adiacente Basilica di San Quirino.
Al corpo principale su Via Antonioli, si affianca, verso Nord, la piccola porzione della facciata sormontante il portico pubblico, che è sottolineata dalla presenza di una grande finestra valorizzata con un parapetto che richiama il trattamento di quello del balcone centrale. Il Prospetto su Corso Mazzini mostra, invece, un’evidente discontinuità compositiva dovuta alla mancata armonizzazione del palazzo in seguito all’accorpamento con l’adiacente fabbricato nel 1855.
Il fabbricato è organizzato attorno al cortile interno che si sviluppa su un impianto porticato quadrangolare, allineato con l’ingresso principale, e scandito da colonne con capitello toscano e doppio ordine di finestre.

Programma di valorizzazione

In data 13 Novembre 2013 è stato firmato l’ “Accordo di valorizzazione di Palazzo Contarelli”, secondo quanto previsto dalla normativa vigente che disciplina il cosiddetto Federalismo Demaniale.

Verbale dell’accordo di valorizzazione

Il Comune di Correggio risulta essere uno dei pochi enti, tra quelli che ne hanno facoltà, che siano riusciti a concludere con successo questo tipo di procedura. Ai sensi di tale accordo, Palazzo Contarelli diverrà di proprietà comunale nei quattro mesi successivi alla firma dello stesso; una volta entrato tra le proprietà dell’amministrazione, potranno partire, con le modalità stabilite, le attività di recupero dell’immobile, secondo quanto concordato nel programma di valorizzazione.

Allegati

modif.: 13 Marzo 2015 - Ufficio Stampa

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET