Servizio Civile Volontario: bando per quattro posti all’ISECS
pubbl.: 18 Marzo 2015 modif.: 27 Maggio 2015 - Ufficio Stampa

Servizio Civile VolontarioÈ aperto un bando – riservato alle domande di ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni – per quattro posti di Servizio Civile Volontario da svolgersi presso ISECS del Comune di Correggio. “Qualificare la scuola tra progetti culturali e risposte ai bisogni educativi speciali”, questo il titolo del progetto rivolto a chi intende mettersi alla prova in un’esperienza di cittadinanza attiva nei servizi educativi e scolastici. Scopo, infatti, è favorire la socializzazione e l’integrazione dei minori in condizioni di disabilità e migliorare l’accoglienza e le competenze linguistiche degli alunni migranti, in particolare nell’ambito dell’orario scolastico e nel tempo dell’ extrascuola.
Le attività, realizzate in ambito e orario scolastico, potranno essere accompagnate da azioni di “alfabetizzazione sociale”, svolte alla ludoteca “Piccolo Principe” e allo Spazio Giovani Casò, per un potenziamento delle conoscenze riferite all’ambiente sociale e ai servizi presenti sul territorio comunale, attinenti quella fascia d’età. Inoltre, durante il periodo estivo, il Comune gestirà campi giochi allestiti per i ragazzi della scuola dell’obbligo i centri di tempo estivo per l’infanzia (bambini 0 – 6 anni) nei quali troveranno servizio adeguato anche minori di nazionalità non italiana e bambini disabili, in continuità con le attività iniziate nel corso dell’anno.
La scadenza per la presentazione delle candidature sarà martedì 16 aprile alle ore 14. ISECS effettuerà una selezione delle domande per individuare i quattro candidati da impiegare in questo progetto per le scuole del territorio.
Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi e l’orario medio settimanale è di 30 ore. Viene riconosciuto con un compenso mensile di 433,80 euro per tutti i 12 mesi.
La domanda di ammissione va redatta – entro e non oltre le ore 14 di giovedì 23 aprile – in carta semplice, secondo il modello “Allegato 2”, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate nel modello stesso e firmata per esteso dal richiedente, allegando fotocopia di un valido documento d’identità personale. La domanda deve, inoltre, essere accompagnata dalla scheda “Allegato 3”.
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:
– con Posta Elettronica Certificata (PEC), avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato PDF;
– a mezzo “raccomandata A/R”;
direttamente all’URP Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Correggio, corso Mazzini 33 o all’Ufficio ISECS, via della Repubblica 8, 42015 Correggio
Per info e approfondimenti: ISECS – Comune di Correggio, via della Repubblica 8, tel. 0522.732064 / 0522.635945.
Domanda e bando sono reperibili anche all’URP (n. verde 800.218441).
Per conoscere meglio il Servizio Civile: www.serviziocivile.gov.it e www.serviziocivilevolontario.re.it

Servizio Civile Volontario: bando per quattro posti all’ISECS
pubbl.: 18 Marzo 2015 modif.: 27 Maggio 2015 - Ufficio Stampa

– a mezzo “raccomandata A/R”;
Domanda e bando sono reperibili anche all’URP (n. verde 800.218441).