Speciale elezioni politiche – Domenica 25 settembre 2022

Risultati Comune di Correggio


Con decreto del Presidente della Repubblica n. 97 del 21 luglio 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale-Serie generale n. 169 del 21 luglio 2022, sono stati convocati per il giorno di domenica 25 settembre 2022 i comizi per lo svolgimento delle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
La votazione si svolgerà domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23.

Adempimenti


Agevolazioni tariffarie

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari Italo Treno degli elettori in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022.


Elettori italiani residenti all’estero

Gli elettori italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) votano per corrispondenza, ma è comunque possibile votare recandosi in Italia con un’apposita richiesta che l’interessato deve inviare all’Ufficio consolare operante nella propria circoscrizione di residenza.
La richiesta deve essere inviata (tramite consegna a mano, per via postale o per via telematica) al consolato entro il 31 luglio 2022.


Elettori residenti a Correggio, ma temporaneamente all’estero
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni politiche, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani, ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero. Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno – entro il 24 agosto 2022 – far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione. Anche la revoca è possibile entro lo stesso termine.
La dichiarazione di opzione, corredata da copia di un valido documento d’identità, va inoltrata all’Ufficio elettorale del Comune di Correggio in una delle seguenti modalità:
– mail: demografici@comune.correggio.re.it
– posta elettronica certificata: correggio@cert.provincia.re.it
– fax: 0522.694772
– posta ordinaria: Comune di Correggio, Ufficio elettorale – Corso Mazzini 33, 42015 Correggio (RE);
– recapitandola all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Corso Mazzini 31/A, piano terra (orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle 8 alle 18; mercoledì, venerdì e sabato dalle 8 alle 13).


Elettori in quarantena
Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena per Covid-19, che non possono lasciare l’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto per la consultazione elettorale nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali una dichiarazione, anche per via telematica, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 11 settembre 2022, che attesti, in capo all’elettore, l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena per Covid-19.


Modalità di effettuazione della propaganda elettorale da parte dei Partiti e dei Movimenti politici nel territorio comunale
Atto del Commissario prefettizio n. 2 del 29.08.2022
Modalità

Luoghi di posizionamento dei tabelloni elettorali: Atto del Commissario prefettizio n. 1 del 25.08.2022
Elezioni del Senato: delimitazione, ripartizione e assegnazione spazi di propaganda pubblica diretta
Elezioni della Camera: delimitazione, ripartizione e assegnazione spazi di propaganda pubblica diretta


Turni di servizio per certificati medici

I certificati medici per accompagnamento in cabina degli elettori fisicamente impediti o per accesso ad un seggio elettorale privo di barriere architettoniche diverso da quello di appartenenza sono validi solo se rilasciati da medici appositamente designati da AUSL (con esclusione, pertanto, dei certificati rilasciati dai medici di base).

Per gli elettori fisicamente impediti in modo permanente, è possibile fare apporre dal Comune, previa presentazione di certificato rilasciato da un medico dell’Igiene Pubblica, il timbro  AVD sulla tessera elettorale, che lo esonera dal presentare il certificato medico al Presidente di seggio.
Per coloro che non possono accedere al seggio di appartenenza a causa della presenza di barriere architettoniche, i seggi abilitati sono:
Municipio, corso Mazzini, 31 (seggio N. 1)
Convitto Corso, via Jesi, 3/c (seggio N. 3)
Liceo “R.Corso”, via Roma, 13 (seggi N. 2 e 6)
Scuola Elementare Rodari, via Newton, 1 (seggi N. 4, 5, 7, 8)
Scuola Allegri, piazzale Ruozzi, 1 (seggi N. 9, 10, 11, 12 e 13)
Casa Protetta, via Mandriolo Sup. 5/a (seggio N. 16)
Scuola Don Pasquino Borghi, via Frassinara, 2/a (seggi N. 14 e 15)
Scuola Elementare Madre Teresa, via Prato, 11 (seggi N. 18 e 19)

Orari e luoghi di rilascio dei certificati

Per ottenere il certificato è necessario esibire documento di identità con fotografia, in corso di validità, tessera elettorale dell’elettore, documentazione medica già in possesso dell’elettore, tessera elettorale dell’accompagnatore (che deve essere liberamente scelto dall’elettore, può essere iscritto in qualsiasi comune della Repubblica, può esercitare la funzione solo una volta e deve avere già votato).


Voto degli elettori a domicilio

In base a quanto previsto dalla L. 7 maggio 2009, n. 46 è previsto che gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della L. 05/02/1992 n. 104, sono ammessi al voto nella predetta abitazione. A tal fine gli elettori devono far pervenire al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto a domicilio entro e non oltre il 20 settembre 2022. La valutazione della gravità dell’infermità e della conseguente impossibilità di allontanarsi dall’abitazione è effettuata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale. Alla richiesta è obbligatorio allegare copia della tessera elettorale e certificato medico A.S.L. Le richieste per la visita a domicilio per il rilascio del certificato devono essere presentate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico nei seguenti giorni e orari:
– lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8 alle ore 17,30
– mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8 alle ore 12,30

modif.: 28 Settembre 2022 - Ufficio Stampa

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET