Speciale elezioni politiche – Domenica 25 settembre 2022

Con decreto del Presidente della Repubblica n. 97 del 21 luglio 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale-Serie generale n. 169 del 21 luglio 2022, sono stati convocati per il giorno di domenica 25 settembre 2022 i comizi per lo svolgimento delle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
La votazione si svolgerà domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23.

Adempimenti

Elettori italiani residenti all’estero

Gli elettori italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) votano per corrispondenza, ma è comunque possibile votare recandosi in Italia con un’apposita richiesta che l’interessato deve inviare all’Ufficio consolare operante nella propria circoscrizione di residenza.
La richiesta deve essere inviata (tramite consegna a mano, per via postale o per via telematica) al consolato entro il 31 luglio 2022.

Elettori residenti a Correggio, ma temporaneamente all’estero
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni politiche, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani, ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero. Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno – entro il 24 agosto 2022 – far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione. Anche la revoca è possibile entro lo stesso termine.
La dichiarazione di opzione, corredata da copia di un valido documento d’identità, va inoltrata all’Ufficio elettorale del Comune di Correggio in una delle seguenti modalità:
– mail: demografici@comune.correggio.re.it
– posta elettronica certificata: correggio@cert.provincia.re.it
– fax: 0522.694772
– posta ordinaria: Comune di Correggio, Ufficio elettorale – Corso Mazzini 33, 42015 Correggio (RE);
– recapitandola all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Corso Mazzini 31/A, piano terra (orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle 8 alle 18; mercoledì, venerdì e sabato dalle 8 alle 13).

Voto degli elettori a domicilio

In base a quanto previsto dalla L. 7 maggio 2009, n. 46 è previsto che gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della L. 05/02/1992 n. 104, sono ammessi al voto nella predetta abitazione. A tal fine gli elettori devono far pervenire al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto a domicilio entro e non oltre il 20 settembre 2022. La valutazione della gravità dell’infermità e della conseguente impossibilità di allontanarsi dall’abitazione è effettuata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale. Alla richiesta è obbligatorio allegare copia della tessera elettorale e certificato medico A.S.L. Le richieste per la visita a domicilio per il rilascio del certificato devono essere presentate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico nei seguenti giorni e orari:
– lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8 alle ore 17,30
– mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8 alle ore 12,30