Terza edizione per il “Mese mondiale dell’Alzheimer”
pubbl.: 1 Ottobre 2014 - Ufficio Stampa

Mercoledì 1 ottobre, il multisala Cinepiù di Correggio ospita il terzo appuntamento del calendario di “Al cinema per non dimenticare chi dimentica”, rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer di Reggio Emilia (Aima), in collaborazione con Comune di Reggio Emilia e Programma Aziendale Demenze dell’Ausl di Reggio Emilia e con il Patrocinio di RETE e dei Comuni di Cavriago, Correggio e Boretto, in occasione del Terzo Mese Mondiale dell’Alzheimer. Sullo schermo, con proiezione unica alle ore 21, il lungometraggio d’animazione “Arrugas – Rughe” di Ignacio Ferreras.
Ingresso gratuto
.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema dell’Alzheimer e consentire di avvicinarsi a questa malattia con uno sguardo diverso.  A seguire sarà infatti possibile porre domande ad esperti, responsabili dei servizi socio-sanitari e volontari AIMA presenti in sala.

Vincitore di due premi Goya come miglior film di animazione e come miglior adattamento, “Arrugas” è tratto dall’omonima graphic novel di Paco Roca. In primo piano il personaggio di Emilio, ex direttore di banca ormai avanti con gli anni e con un inizio di Alzheimer, che i familiari decidono di collocare in una residenza per anziani. Qui verrà aiutato da Miguel e altri compagni a non finire al tanto temuto ultimo piano dell’istituto, dove viene recluso chi ha perso la ragione e non può più provvedere a se stesso. Il loro progetto tinge di commedia e grandi dosi di tenerezza la quotidianità altrimenti tediosa della residenza, dove per molti la vita sembra ormai finita, mentre per loro, invece, sta iniziando di nuovo.

Per maggiori informazioni: segreteria AIMA, tel. 0522.335033 – www.aimareggioemilia.it
www.facebook.com/aimareggioemilia

Terza edizione per il “Mese mondiale dell’Alzheimer”
pubbl.: 1 Ottobre 2014 - Ufficio Stampa