“Trixinaria”, alla scoperta del Tresinaro
pubbl.: 27 Luglio 2011 - Ufficio Stampa

Si intitola “Trixinaria – Le osterie del Magnano” la due giorni di luoghi, suoni e narrazioni sulle sponde del Tresinaro, in programma giovedì 4 e venerdì 5 agosto a Correggio, Rio Saliceto e San Martino in Rio. L’appuntamento è inserito nel calendario della rassegna “Festival dei paesaggi fluviali”, in programma dal 28 luglio al 10 agosto nel territorio provinciale.
“Trixinaria” propone dunque, giovedì 4 agosto, alle 20,30, al Parco Laghi di San Martino in Rio, gnocco fritto e blues con i “Triad of the blues”: a seguire il “Trixinaria bici-tour”, biciclettata lungo il Tresinaro da San Martino in Rio a Correggio dove, alle ore 22,30, al Parco Articolo 21, con rinfresco a base di cocomere, si svolge “Gurgum e Gaaaa”, conversazione con il geografo, esperto di linguaggio longobardo, Andrea Restani.
Venerdì 5 agosto, alle ore 19, a Ca’ de Frati di Rio Saliceto, visita guidata alle casse d’espansione del Tresinaro con “Colori e suoni della sera nella palude”; a seguire cena con pesce gatto.

Promosso dalla Provincia di Reggio Emilia, con la partecipazione del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il “Festival dei paesaggi fluviali” si compone di quattordici eventi dedicati alle suggestioni delle vie d’acqua che costellano il territorio reggiano. Fino a mercoledì 10 agosto si susseguiranno, in diversi Comuni della provincia, eventi legati dal tema dell’acqua e del suo scorrere, segnando i territori e le genti che lo abitano: filo conduttore è quello culturale, con eventi artistici, teatrali, letture di poesie, incontri con autori.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma: Provincia di Reggio Emilia, Assessorato alla Pianificazione, Cultura, Paesaggio, Ambiente, tel. 0522.444402 – www.paesaggifluviali.it
Per info sul programma “Trixinaria”: Comune di Correggio, Ufficio ambiente, tel. 0522.630778.

“Trixinaria”, alla scoperta del Tresinaro
pubbl.: 27 Luglio 2011 - Ufficio Stampa