“Un aprile di primavera e libertà”: un mese di appuntamenti per festeggiare la Liberazione
pubbl.: 11 Aprile 2022 modif.: 11 Maggio 2022 - Ufficio Stampa

“Un aprile di primavera e libertà”: non solo il 25 aprile, ma un mese di appuntamenti a Correggio per ricordare e festeggiare la Liberazione.

Un aprile di primavera e libertà” è il titolo del calendario di iniziative che caratterizzeranno il mese di aprile a Correggio e incentrato sulla Festa della Liberazione, con l’atteso appuntamento di #materialeresistente2022 che, dopo due anni di assenza, causa pandemia, lunedì 25 aprile ritorna con un programma di festa popolare per tutti al Parco della Memoria.
Dopo lo spettacolo “Giselle“, portato in scena dall’Ukrainian Classical Ballet venerdì 8 aprile, e il 77esimo anniversario della Battaglia di Fosdondo, ricordato domenica 10 aprile, mercoledì 13 aprile, alle ore 21, la sala conferenze di Palazzo dei Principi ospita la presentazione del romanzo “Il figlio di Linda. La vita breve di Ezio Comparoni (Silvio D’Arzo)“, con l’autore, Carlo Pellacani. Coordina la serata Cecilia Anceschi.
Mercoledì 20 aprile – Palazzo dei Principi, sala conferenze “A. Recordati”, ore 21, con diretta in streaming sul canale YouTube della biblioteca Einaudi – lo storico Mirco Carrattieri dialoga con Pierluigi Senatore in una serata dal titolo “Tra Reggio e l’Europa: nuovi approcci alla Resistenza“.
Appuntamento rivolto alle scuole giovedì 21 aprile, con l’incontro con lo scrittore Daniele Aristarco, promosso da La Banda della Casa nel Parco.
Sabato 23 aprile, con ritrovo alle ore 9 in corso Mazzini (davanti al Municipio), Comune di Correggio e ANPI effettuano il giro dei cippi, con deposizione dei fiori. Nel pomeriggio, alle ore 17, alla Casa nel Parco, “Storie in musica“, a cura di Manuela Chiaffi e Omar Rizzi (max 30 partecipanti, età consigliata 5 anni – Info e prenotazioni: tel. 0522.643811  – ludoteca@comune.correggio.re.it). Sempre sabato 23 aprile, il Centro sociale 25 Aprile ospita, alle ore 21, lo spettacolo “Cuori di terra – Memoria per i sette fratelli Cervi“, una produzione Teatro dell’Orsa, di e con Bernardino Bonzani e Monica Morini: info e prenotazioni tel. 0522.642196 – cell. 340.8318317 – centro25aprile@gmail.com
Domenica 24 aprile, al Parco della Memoria, dalle ore 17, “Aperitivo Resistente“: apertura degli stand gastronomici che poi ci accompagneranno anche il giorno seguente, con dj set Cana.
Lunedì 25 aprile
è la Festa della Liberazione: al mattino, alle ore 10 nella chiesa di San Francesco, Santa Messa per i caduti; a seguire il corteo accompagnato dalla Banda cittadina “Luigi Asioli” con la deposizione di fiori alle lapidi e al Monumento ai Caduti in Corso Mazzini; alle ore 11,45 in corso Mazzini gli interventi di Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio, e Giuseppe Lini, presidente ANPI Correggio. Dalle ore 13, al Parco della Memoria “materialeResistente2022”: “pic nic della Liberazione”, musica, spettacoli, attività per bambini, punti ristoro e Festa dei Diritti.
Martedì 26 aprile, alle ore 9,30, in via Per Reggio (rotonda SunGarden), commemorazione dei caduti partigiani Ernesto Pelgreffi e Giancarlo Galloni, con interventi del sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, e del sindaco di Novellara, Elena Carletti.
Infine, venerdì 29 aprile – Centro sociale 25 Aprile, ore 9 – “Educare attraverso i luoghi. Bologna e la strage del 2 agosto 1980“: l’Istituto Einaudi promuove un incontro, riservato ai propri studenti, con Cinzia Venturoli, esperta di didattica nell’insegnamento della stragi e referente del progetto regionale “Mappe di Memoria“.

pubbl.: 11 Aprile 2022 modif.: 11 Maggio 2022 - Ufficio Stampa

Lunedì 25 aprile