Un “Parco Diritto alla Pace” a Correggio
pubbl.: 15 Dicembre 2015 modif.: 11 Gennaio 2016 - Ufficio Stampa

Si intitolerà ufficialmente “Parco Diritto alla Pace“, in ricordo delle vittime di ogni forma di terrorismo, l’area verde in via Don Minzoni, a Correggio, a fianco dell’hotel President. L’intitolazione avverrà sabato 19 dicembre, alle ore 11, alla presenza del sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, e di Raffaele Ruberto, Prefetto di Reggio Emilia.
Dopo la posa della “pietra della memoria” al Parco Articolo 21, in ricordo delle vittime degli attentati alla redazione di Charlie Hebdo, si tratta della seconda iniziativa di questo tipo che l’amministrazione correggese promuove a seguito di fatti di terrorismo che hanno scosso l’opinione pubblica, come sono stati gli attacchi a Parigi del 13 novembre scorso.
La Dichiarazione sul Diritto dei Popoli alla Pace è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 12 novembre 1984. Con essa si riconosce ad ogni Stato “il sacro dovere di garantire ai popoli una vita pacifica” e si sottolinea che “per garantire l’esercizio del diritto dei popoli alla pace, è indispensabile che la politica degli stati tenda alla eliminazione delle minacce di guerra, soprattutto di quella nucleare, all’abbandono del ricorso alla forza nelle relazioni internazionali e alla composizione pacifica delle controversie internazionali sulla base dello Statuto delle Nazioni Unite”.
“Dopo gli attentati a Parigi abbiamo ricevuto diverse sollecitazioni da parte della cittadinanza per prendere posizione e promuovere iniziative di sostegno alle vittime e contro il terrorismo internazionale”, commenta il sindaco, Ilenia Malavasi. “Nel mese di novembre ne abbiamo discusso anche in consiglio comunale e questa attenzione ha portato all’attivazione di un tavolo di lavoro, molto partecipato, che ha coinvolto scuole, sindacati, associazioni e rappresentanti del Terzo Settore e che ha prodotto due risultati: da un lato è stata espressa la volontà di mantenere attivo il tavolo di confronto anche in futuro, proprio per l’importanza che i temi legati alla pace, alla sicurezza, all’inclusione, all’accoglienza e alla lotta ad ogni forma di terrorismo e di estremismo hanno per tutti noi; dall’altro abbiamo pensato di organizzare un’iniziativa che, per quanto simbolica come l’intitolazione di un’area verde, promuovesse la Pace come diritto fondamentale per ogni persona. L’iniziativa, dunque, nasce direttamente dai cittadini, in dialogo e confronto con l’amministrazione con modalità che reputo molto positive”.

Gallery dell’intitolazione

Un “Parco Diritto alla Pace” a Correggio