Una nuova struttura al Cimitero Ebraico
pubbl.: 31 Gennaio 2008 - Ufficio Stampa

Lavori di riqualificazione e una nuova sala per l’accoglienza del pubblico e per la conservazione di documenti preziosi. Una collaborazione del Comune di Correggio con la Comunità Ebraica di Modena e la Soprintendenza di Modena e Reggio Emilia.

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria, l’amministrazione comunale di Correggio ha annunciato che nei prossimi mesi avvierà, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Modena e la Soprintendenza al patrimonio storico artistico ed etnoantropologico di Modena e Reggio Emilia, una serie di lavori per la tutela, la valorizzazione e la fruizione del Cimitero ebraico di Correggio.
Durante la prossima primavera verranno perciò eseguiti interventi su alcune lapidi che necessitano di lavori di pulizia e consolidamento e sulle recinzioni in ferro battuto ancora presenti, completando in questo modo i restauri già avviati negli scorsi anni.
Per valorizzare ancora maggiormente la memoria storica della comunità ebraica correggese, inoltre, verrà realizzato un piccolo ma significativo spazio espositivo dentro le mura del cimitero, a fianco dell’ingresso che, oltre ad accogliere i visitatori, sarà destinato a custodire le memorie della quattrocentesca comunità ebraica di Correggio. Pannelli storici-didattici, fotografie e riproduzioni di documenti costituiranno un utile “filo conduttore” per entrare sempre più nelle storia degli ebrei a Correggio, agevolando anche le visite guidate al cimitero stesso. Lo spazio sarà costituito da una leggera struttura metallica, con l’involucro in vetro e si collocherà, quindi, in modo non invasivo all’interno della struttura storica.
“Questo progetto – commenta Ilenia Malavasi, assessore alla Cultura del Comune di Correggio – si inserisce nel percorso intrapreso in questi anni dall’amministrazione per tutelare sempre più i luoghi della memoria presenti sul territorio. Il Cimitero ebraico rappresenta certamente uno di questi luoghi, testimone secolare della lunga presenza degli ebrei a Correggio e la nuova Sala intende essere, nello stesso tempo, un luogo di conservazione e uno stimolo alle visite guidate e consapevoli al Cimitero. Siamo davvero molto soddisfatti, inoltre, per la condivisione del progetto con la Soprintendenza e con la Comunità Ebraica di Modena, una collaborazione che ci aiuterà nella valorizzazione comune del sito“.

Una nuova struttura al Cimitero Ebraico
pubbl.: 31 Gennaio 2008 - Ufficio Stampa