Una politica per il centro storico
pubbl.: 31 Gennaio 2008 - Ufficio Stampa

Presentate in un incontro pubblico le politiche che l’amministrazione comunale intende adottare per il centro storico.

“Una politica per il centro storico” è stato il titolo (e l’argomento) di un incontro pubblico che si è svolto a Correggio lunedì scorso, nella Sala Conferenze di Palazzo Principi. Sono intervenuti Ilenia Malavasi, assessore alla Promozione del territorio del Comune di Correggio, e Alessandro Di Loreto, assessore alla Qualità urbana. Presente il sindaco Marzio Iotti.
“Nel corso degli ultimi anni – commenta l’assessore Malavasi – l’amministrazione comunale di Correggio ha molto investito per riqualificare il centro storico, con recuperi importanti di edifici storici e il rinnovo di strade e piazze, migliorando il sistema della sosta e dei parcheggi e valorizzando i servizi alla persona. A questi investimenti sugli immobili e sui servizi si sono accompagnate numerose iniziative culturali e di intrattenimento che hanno contribuito ad affermare sempre più Correggio come città vivace ed accogliente. Ora le priorità rimangono ben delineate: continuare ad attuare politiche di promozione del sapere, attuare politiche economiche dirette e indirette che sostengano gli operatori, sostenere il marketing urbano, non tralasciare la sostenibilità dal punto di vista ambientale, aumentare la fruibilità del centro attuando politiche di sostegno per i soggetti deboli, anziani, disabili, ma anche pedoni e ciclisti.
Una recente indagine sul commercio e sul centro storico, condotta dal prof. Stefano Stanzani e che ha visto la collaborazione di un centinaio di operatori oltre alle associazioni di categoria, ha permesso di mettere a fuoco meglio la situazione. La ricerca infatti ha evidenzia alcuni nodi rilevanti per lo sviluppo e la valorizzazione del centro storico e della sua rete commerciale: il quadro della città che emerge dall’indagine è sostanzialmente positivo, con un centro che si contraddistingue per ottime caratteristiche architettoniche e per una buona vivibilità, grazie anche a frequenti attività culturali e di intrattenimento, con un sistema della sosta ritenuto abbastanza adeguato ed una buona l’accessibilità da ogni direzione. Tuttavia le criticità rilevate riguardano il sistema commerciale percepito nel suo complesso come obsoleto e poco attrattivo, l’insufficiente sviluppo commerciale delle “vie laterali” a Corso Mazzini e la mancata ottimizzazione del sistema di sosta e di mobilità in rapporto alla valorizzazione dell’offerta commerciale;
“In questo quadro – continua la malavasi – è tanto quello che può ancora fare l’amministrazione comunale, ma il progetto avrà successo solo se si riusciranno ad attuare politiche di aggregazione fra i diversi attori coinvolti, siano essi i proprietari immobiliari, i residenti, gli operatori commerciali e i servizi. Per questo il Comune ha delineato una serie di politiche per il rilancio del centro storico, che ha visto, per la prima volta, la nascita di un unico documento di indirizzo politico che prevede un complesso lavoro di squadra tra i diversi assessorati coinvolti nel progetto. Si tratta di un percorso ambizioso e molto impegnativo che richiede la massima collaborazione da parte di tutti i soggetti coinvolti. L’idea che sta alla base delle proposte è quella di trasformare il tavolo di lavoro permanente, nato qualche anno fa, in una cabina di regia permanente all’interno della quale amministratori, commercianti, esercenti, organizzazioni del commercio e residenti possano monitorare lo sviluppo delle politiche messe in atto dall’amministrazione per rilanciare insieme il centro storico e la sua rete commerciale”.

Una politica per il centro storico
pubbl.: 31 Gennaio 2008 - Ufficio Stampa