Un’estate da KO per la zanzara tigre
pubbl.: 22 Aprile 2008 - Ufficio Stampa

Zanzara tigre: serve l’impegno di tutti

Il Comune di Correggio metterà in atto, già dai prossimi giorni, in collaborazione con Enìa e Ausl, un articolato piano d’azione per contrastare l’infestazione  da zanzara tigre.
L’Aedes albopictus, meglio conosciuta come zanzara tigre, è diventata da alcuni anni una spiacevole compagna delle nostre estati: oltre ad essere estremamente fastidiosa rappresenta anche un vettore potenziale di malattie trasmissibili all’uomo, come dimostrano i casi di focolai epidemici di malattia da virus Chicungunya, verificatisi nel 2007 in alcuni centri della Romagna.
Queste le azioni che il Comune di Correggio, dunque, metterà in atto il monitoraggio dei focolai larvali con il posizionamento e il successivo controllo settimanale di ovitrappole e il controllo dell’infestazione sull’area pubblica, trattando periodicamente, da maggio ad ottobre, la rete di caditoie stradali con specifici prodotti larvicidi a bassa tossicità ambientale.
A queste azioni si affiancherà l’attività di divulgazione ed educazione della cittadinanza con il servizio di informazione porta a porta nelle zone particolarmente  problematiche e la distribuzione gratuita (fino ad esaurimento delle scorte) di un kit antilarvale alla stazione ecologica attrezzata di Correggio, nell’ambito dello “Zanzara Tigre Day” che si terrà i primi giorni di Maggio.
Oltre a questo verrà avviata una sperimentazione, in collaborazione con Enìa, Provincia di Reggio Emilia e il Centro Agricoltura Ambiente di Crevalcore, per il controllo dell’infestazione di zanzara tigre mediante il rilascio di maschi sterili in un’area circoscritta del territorio comunale correggese. Sarà inoltre Incentivato l’incremento dei predatori naturali delle zanzare (pipistrelli, rondini, rondoni ecc…) con il posizionamento di nidi artificiali in aree verdi  pubbliche.
Presente anche un’Ordinanza Sindacale con la quale sono state emanate le misure per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse in particolare dalla zanzara tigre.
Un ruolo molto importante nella lotta alla zanzara tigre lo svolgono i cittadini: molto numerosi, infatti,  sono i focolai presenti nella proprietà privata (pozzetti, sottovasi, innaffiatoi, bidoni dell’orto, pluviali, teli di copertura, anfore ornamentali, piccole cavità negli alberi, ecc…). Per prevenire l’instaurarsi di focolai d’infestazione nei propri cortili, è necessario osservare alcuni semplici, ma fondamentali comportamenti: eliminare l’acqua stagnante da qualsiasi tipo di recipiente; trattare periodicamente i ristagni d’acqua dei tombini con i prodotti insetticidi specifici che si possono acquistare in tutte le farmacie (farlo una volta sola è inutile); informiamo i vicini di casa, chiedendo la loro collaborazione, perché è proprio l’impegno di tutti la vera arma segreta contro la zanzara tigre.
Per maggiori informazioni sulle attività del Piano di contrasto alla zanzara tigre è possibile contattare il Servizio Agricoltura-Ambiente del Comune (0522.732717) o Enìa (0522.2971).
Per ogni informazione è possibile consultare il sito internet della Regione Emilia Romagna, www.zanzaratigreonline.it

Un’estate da KO per la zanzara tigre
pubbl.: 22 Aprile 2008 - Ufficio Stampa