“Un’orchestra da quattro soldi” al Teatro Asioli
pubbl.: 10 Marzo 2015 - Ufficio Stampa

Lunedì 23 marzo, al Teatro Asioli, va in scena “Un’orchestra da quattro soldi“, progetto di Ensemble Concordanze che verte sulla figura dei Fratelli Schrammel: ignoti ai più in Italia, godono ancora oggi di una celebrità assoluta a Vienna e di un posto nel cuore dei suoi abitanti.
I due hanno fatto da contraltare alla famiglia Strauss: sia gli uni che gli altri hanno consacrato le loro carriere alla musica da ballo e popolare viennese; ma mentre la famiglia Strauss si esibiva con una vera e propria orchestra di fronte ai potenti di tutta Europa, lo Schrammel-Quar tett suonava nelle taverne, nei locali da ballo, per una platea che abbracciava tutte le classi sociali, ma soprattutto il vero “wiener Volk”, dai vetturini alle lavandaie. Fra i loro ammiratori spiccano alcuni nomi ben noti al grande pubblico: lo stesso Johann Strauss Sohn, Brahms, Schönberg, Mahler.

“Un’orchestra da quattro soldi” al Teatro Asioli
pubbl.: 10 Marzo 2015 - Ufficio Stampa