Valorizzazione commerciale del centro storico: presentati i risultati ottenuti dai progetti svolti negli ultimi cinque anni
pubbl.: 21 Giugno 2019 - Ufficio Stampa

Valorizzazione commerciale del centro storico: a Correggio presentati i dati e i risultati ottenuti dai progetti svolti negli ultimi cinque anni.

Premiazione vincitori I love shopping 2019

Sono stati presentati i risultati del progetto di valorizzazione del centro storico di Correggio che ha caratterizzato gli ultimi cinque anni di amministrazione. All’iniziativa – che si è svolta nella sala consigliare del Municipio di Correggio, alla presenza degli operatori commerciali e dei rappresentanti delle associazioni di categoria – hanno preso parte il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, Stefano Landi, presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, e Monica Maioli, assessore al commercio del Comune di Correggio, che ha illustrato i dati e i risultati ottenuti.

“Nello scorso mandato amministrativo abbiamo presentato in Regione due progetti per accedere ai fondi previsti dalla Legge 41 per promuovere l’identità collettiva del nostro centro storico, garantire una migliore tenuta della rete commerciale tradizionale e valorizzare le imprese di vicinato nei centri storici”, ha spiegato l’assessore Monica Maioli. “Abbiamo così ottenuto 80mila euro, che abbiamo poi integrato con risorse dell’amministrazione e un contributo della Camera di Commercio, per un investimento complessivo di 138mila euro che ci hanno permesso di sviluppare politiche attive e un progetto innovativo di marketing collettivo e coordinato, “I love shopping nel cuore di Correggio”. Avremmo potuto destinare le risorse ottenute nella promozione di singoli eventi, ma abbiamo scelto consapevolmente di fare una proposta continuativa su più annualità che fosse in grado di coinvolgere direttamente gli operatori commerciali. Numeri alla mano, questa scelta si è rivelata vincente, permettendoci sia di valorizzare le attività, rafforzandone la funzione di presidi del territorio, sia di fidelizzare la clientela, generando valore aggiunto per l’intero territorio correggese”.

“Con le nostre iniziative, abbiamo raggiunto risultati molto significativi”, conferma il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, “e ci è sembrato corretto, al termine di questo percorso, restituirle a chi, in questi anni, ci ha affiancato e ha creduto in questa proposta. Nelle quattro annualità in cui si è svolto il nostro progetto, abbiamo distribuito, a fronte di acquisti fatti nei negozi correggesi, oltre 580mila cartoline del concorso “I love shopping”, un successo le cui dimensioni sono state riconosciute anche a livello regionale. Ma il dato che mi preme maggiormente sottolineare è quello relativo all’adesione alla nostra idea: dai 120, tra negozi ed esercizi commerciali, che avevano aderito nel 2015, siamo arrivati ad oltre 160 dell’ultima edizione, testimonianza sia della volontà dell’amministrazione di coinvolgere sempre più il maggior numero possibile di operatori, sia della fiducia e del crescente gradimento ottenuto da parte dei commercianti. Per i prossimi cinque anni la nostra amministrazione, al di là delle varie iniziative che continueremo a proporre, si muoverà ancora in questa direzione: dialogo e confronto costante con gli operatori e le associazioni di categoria, collaborazione tra vari enti, sostegno costante al piccolo commercio e al centro storico”.

Nell’occasione sono stati anche consegnati i premi – tre carnet di buoni, del valore di 1000 euro ciascuno, da utilizzare nei negozi aderenti all’iniziativa entro il prossimo 31 ottobre – alle vincitrici dell’ultima edizione di “I love shopping nel cuore di Correggio”, Roberta Valentini, Monica Maramotti e Marzia Magnani, le cui fortunate cartoline sono state estratte lo scorso 4 giugno.

“Nelle varie edizioni del gioco”, conclude il sindaco, “abbiamo distribuito oltre 32mila euro in buoni da reinvestire nelle attività che hanno aderito al progetto. Una scelta che ha avuto il merito di sostenere concretamente il nostro commercio locale”.

“Come Camera di Commercio abbiamo sostenuto fin dall’inizio questa iniziativa che ha avuto il grande merito di ragionare non semplicemente sull’immediato, ma di fare una proposta convincente da sviluppare su diverse annualità”, commenta Stefano Landi. “Il percorso proposto a Correggio, dunque, non lavorando semplicemente a spot, ma dandosi obiettivi concreti e continuativi, ci ha dato la possibilità di valutare nel medio periodo i positivi effetti di un sostegno effettivo alle attività commerciali, come elemento centrale di una valorizzazione che incentiva e sostiene le attività non solo nel momento di crisi, ma in tutta questa fase di passaggio, che sta caratterizzando il commercio, nel suo complesso”.

pubbl.: 21 Giugno 2019 - Ufficio Stampa

Premiazione vincitori I love shopping 2019