Verso una nuova alleanza educativa
pubbl.: 3 Marzo 2015 modif.: 27 Marzo 2015 - Ufficio Stampa

AGGIORNAMENTO
Gustavo Pietropolli Charmet terrà due incontri: il primo, riservato agli insegnanti già iscritti, alle ore 17, al Cine+ di piazzale Finzi; il secondo, rivolto a tutti, alle ore 20,30, nell’aula magna della scuola elementare di San Francesco.
Attenzione: i posti per entrambi gli appuntamenti sono esauriti. Per quanto riguarda l’incontro serale, saranno tuttavia accolti anche i nomi in lista d’attesa.

Verso una nuova alleanza educativa” è il titolo del ciclo di due incontri proposti dalla ludoteca-biblioteca ragazzi “Piccolo Principe” e dallo Spazio Giovani Casò di Correggio, tra febbraio e marzo. Si tratta di un percorso che ha come obiettivo la ricerca di ciò che sta alla base di un rapporto di reciproca fiducia tra insegnanti, genitori e figli e che vede ospiti Massimo Recalcati e Gustavo Pietropolli Charmet.
Nel dettaglio, mercoledì 25 febbraio, alle ore 18, al Cine+ di piazzale Finzi, Massimo Recalcati affronta il tema “Genitori, insegnanti e ragazzi nella società della crisi”, mentre “I nuovi adolescenti” è il titolo dell’intervento di Gustavo Pietropolli Charmet, venerdì 20 marzo, alle ore 20,30, nella sala polivalente della scuola primaria San Francesco (via Zavattini 1).
Introduce e modera gli incontri Renzo Gherardi, coordinatore della Qualificazione scolastica del Distretto di Correggio.
La partecipazione agli incontri è gratuita ed è possibile partecipare al singolo appuntamento o a entrambi.
Necessaria la prenotazione telefonica fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni: “Piccolo Principe”, tel. 0522.643811.

Massimo Recalcati, psicanalista, insegna “Psicopatologia del comportamento alimentare” all’Università di Pavia. Ha pubblicato numerosi libri, tradotti in molte lingue. Gli ultimi due sono “Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre” e “L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento”

Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta,  è docente di psicologia dinamica all’Università di Milano-Bicocca. Direttore scientifico del Festival della mente di Sarzana, tra le sue ultime pubblicazioni “Narciso innamorato. La fine dell’amore romantico tra adolescenti” e “La fatica di diventare grandi”.

Verso una nuova alleanza educativa
pubbl.: 3 Marzo 2015 modif.: 27 Marzo 2015 - Ufficio Stampa

AGGIORNAMENTO

Necessaria la prenotazione telefonica fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni: “Piccolo Principe”, tel. 0522.643811.