IMU – Locazioni a canone concertato

  • Servizio attivo

Presentazione modulistica per applicazione aliquota agevolata per locazioni a canone concertato


A chi è rivolto

Proprietari di alloggi concessi in locazione a canone concordato stipulati secondo l'Accordo territoriale vigente

Descrizione

Si applica agli immobili locati (unità abitativa e sue pertinenze nel limite di una unità per tipologia di categoria catastale C/6-C/7-C/2)  a canone concertato ( L. 431 del 9/12/1998 ) nel rispetto anche dell’accordo territoriale vigente sottoscritto dal Comune di Correggio e dalle organizzazioni di categoria della proprietà edilizia e dei conduttori.

Qualora venga meno il requisito per usufruire dell’aliquota agevolata a seguito di cessazione o recesso anticipato del contratto di locazione, deve essere presentata all’ufficio dichiarazione di cessazione utilizzando l’apposito modulo messo a disposizione.

Per gli immobili locati a canone concertato di cui alla legge n. 431 del 9/12/1998, l’imposta, determinata con tale aliquota è ridotta al 75 per cento ai sensi della Legge n. 160/2019 art. 1 comma 760.

Tale aliquota si continua ad applicare agli immobili locati a canone concertato anche in caso di procedura di sfratto in corso. Non si applica invece la riduzione dell’imposta al 75%.

Come fare

Per beneficiare dell’aliquota agevolata deve essere presentata perentoriamente entro il 31 dicembre dell’anno  di attivazione del contratto, allegandone copia, apposita comunicazione utilizzando la modulistica predisposta. In caso di proroga non occorre ripresentare la modulistica.

Cosa serve

Cosa si ottiene

Applicazione dell'aliquota agevolata

Esito

La quietanza di versamento F24 viene rilasciata dall'intermediario presso il quale viene effettuato il pagamento. La quietanza va conservata per 5 anni.
Alla presentazione della modulistica viene rilasciato dall'Ufficio protocollo il numero di registrazione. In caso di invio per posta raccomandata conservare la ricevuta di consegna.

Tempi e scadenze

Entro il 31 dicembre dell'anno di stipula del contratto

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Modulo IMU agevolata per locazioni concertate

Modulo IMU agevolata per locazioni concertate

Modulo risoluzione anticipata locazioni concertate

Modulo risoluzione anticipata locazioni concertate

Contatti

Servizio Tributi

Corso Mazzini 35

T 0522630767

T 0522 630744

T 0522 630737

tributi@comune.correggio.re.it

pec: correggio@cert.provincia.re.it

Ufficio Tributi

Corso Mazzini 35

T 0522630767

T 0522 630744

T 0522 630737

Adriana Vezzani

tributi@comune.correggio.re.it

pec: correggio@cert.provincia.re.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri