Descrizione
INFORMAZIONI GENERALI
TESSERA ELETTORALE
Qui di seguito le informazioni utili:
Si invita ciascun elettore a verificare:
AVVISO OPZIONE VOTO IN ITALIA DEI RESIDENTI ALL’ESTERO (AIRE) – REFERENDUM 8 E 9 GIUGNO 2025
In caso di referendum gli elettori residenti all’estero (che normalmente votano presso i seggi consolari) possono esercitare l’opzione per il voto in Italia entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni (art. 4, comma 2, legge 459/2001). La domanda va presentata presso il proprio consolato all’estero entro il 10/04/2025.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio elettorale del Comune di Correggio :
Corso Mazzini, 33, primo piano, Tel. 0522/630717 – 630727, e mail : demografici@comune.correggio.re.it
Elettori temporaneamente domiciliati all’estero
Gli elettori residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Correggio che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno 3 mesi (nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione), possono votare per corrispondenza nel luogo di dimora estero. Tale possibilità è estesa anche ai famigliari conviventi. Tale possibilità inoltre riguarda il personale delle Forze armate e di polizia impegnato in missioni internazionali e il personale dello Stato in servizio all’estero, nonché infine, gli iscritti AIRE temporaneamente dimoranti in circoscrizione consolare diversa per le medesime ragioni.
Per avvalersi di questa facoltà, gli elettori temporaneamente all’estero, devono trasmettere al Comune di Correggio la dichiarazione di opzione per il voto per corrispondenza all’estero con il modello allegato entro mercoledì 7 maggio.
Nota bene, il modello va compilato on line e stampato, una volta stampato apporre la propria firma e scansionarlo e inviarlo all'indirizzo indicato, con copia del documento di identità.
La trasmissione può avvenire via mail all'indirizzo demografici@comune.correggio.re.it allegando copia di un proprio documento di identità.
La richiesta di ammissione al voto per corrispondenza potrà essere revocata con le medesime modalità entro il 7 maggio 2025.
DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI FUORI SEDE
In occasione dei referendum popolari abrogativi su 5 quesiti in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori che - per motivi di studio, lavoro o cure mediche - si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel comune di temporaneo domicilio. Lo prevede l'articolo 2 del decreto-legge n.27/2025, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, Serie generale, n.65 del 19 marzo 2025, che ne disciplina in via sperimentale le modalità.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati, i cosiddetti elettori fuori sede, devono presentare domanda al comune di temporaneo domicilio utilizzando preferibilmente il modello allegato. Alla domanda, che può essere presentata personalmente o da altra persona delegata oppure in via telematica, è necessario allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; copia della tessera elettorale personale; copia della certificazione o di altra documentazione che attesti la condizione dì elettore fuori sede, ovvero le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune di una provincia diversa da quella di residenza.
La domanda di ammissione al voto fuori sede deve essere presentata entro il 4 maggio prossimo (35° giorno antecedente la data della consultazione), e può essere revocata con le stesse modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, ovvero il 14 maggio.
INFORMAZIONI SCRUTATORI
Gli elettori del Comune, già iscritti nell’albo degli scrutatori, interessati a svolgere l’incarico di scrutatore per le suddette consultazioni elettorali possono comunicare la propria disponibilità entro il 05/05/2025 inviando una mail all’indirizzo demografici@comune.correggio.re.it
I nominativi di coloro che avranno manifestato la propria disponibilità saranno comunicati alla Commissione Elettorale Comunale.
In caso di nomina gli interessati saranno contattati dall’Ufficio Elettorale del Comune per il ritiro della nomina.
Gli scrutatori nominati dovranno obbligatoriamente garantire la loro presenza nelle seguenti giornate:
– sabato 7 giugno dalle ore 16,00 fino alla conclusione dei lavori preparatori
– domenica 8 giugno dalle 7,00 alle 23,00
– lunedì 9 giugno dalle 7,00 fino al termine delle operazioni di scrutinio.
DOMANDE DI VOTO A DOMICILIO
La domanda per il voto a domicilio dovrà essere consegnata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune con i seguenti allegati:
- copia della tessera elettorale
- certificato medico A.S.L. attestante l’infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Per il rilascio del certificato di cui alla lettera b) occorre rivolgersi alla Segreteria del Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico tutti i giorni dal Lunedì al Venerdi’ dalle 08.30 alle 12.30.
al numero di telefono 0522/335721 oppure 0522/335309
LE RICHIESTE DI VOTO A DOMICILIO DOVRANNO ESSERE PRESENTATE AL COMUNE ENTRO IL 19/05/2025
VOTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI
GLI ELETTORI NON DEAMBULANTI iscritti in una sezione elettorale non accessibile con sedia a ruote POSSONO ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO IN ALTRA SEZIONE DEL COMUNE la cui sede sia priva di barriere architettoniche.
Tali elettori dovranno recarsi nel seggio prescelto muniti:
- della tessera elettorale
- della carta d’identità
- di un documento dal quale risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Può essere una attestazione medica rilasciata dall’USL anche in precedenza per altri scopi, oppure la copia autentica della patente di guida speciale.
SEGGI ESENTI DA BARRIERE ARCHITETTONICHE
Municipio, C.so Mazzini n. 31 seggi N. 1 e 3
Palazzo Principi, C.so Cavour n. 7 seggi N. 2 e 6
Palestra Scuole Medie Marconi, Via Conte Ippolito n. 20 seggi N. 4 e 5
Centro Sociale XXV Aprile, Via Campagnola n. 1/A seggi N. 7 e 8
Scuola elem. Esp. Sud, P.le Ruozzi n. 1 seggi N. 9,10,11,12, 13
Bocciodromo Canolo, Via Canolo n. 37 seggi N. 14 e 15
Casa Protetta Comunale, Via Mandriolo Sup. n. 5/a seggio N. 16
Centro Sociale Prato, Via Alda Ferrari n. 8/A seggi N. 18 e 19
TRASPORTO DISABILI DURANTE LE ELEZIONI
Al fine di favorire la partecipazione al voto dei portatori di handicap, il Comune predispone un servizio gratuito di trasporto al seggio elettorale, in collaborazione con Auser e Croce Rossa.
Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi all’URP del Comune.
Si porta a conoscenza delle SS.LL. che I CERTIFICATI MEDICI per
- accompagnamento in cabina degli elettori fisicamente impediti
- accesso ad un seggio elettorale privo di barriere architettoniche, diverso da quello di appartenenza
sono validi soltanto se rilasciati dai medici appositamente designati dall’A.U.S.L.,
con esclusione, pertanto, dei certificati rilasciati dai medici di base.
ACCOMPAGNAMENTO IN CABINA DEGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI
(art. 55 e 56 DPR 361/1957 modificato dall'art. 9 L.271/1991, e Legge n. 17 del 5/2/2003);
Per l’elettore fisicamente impedito in modo permanente, è possibile fare apporre dal Comune, previa presentazione di certificato rilasciato da un medico dell’Igiene Pubblica, il timbro AVD sulla tessera elettorale, che lo esonera dal presentare il certificato medico al Presidente di seggio.
FACOLTÀ DI VOTARE IN UNA SEZIONE DIVERSA DA QUELLA DI ISCRIZIONE
Per coloro che non possono accedere al seggio di appartenenza a causa della presenza di barriere architettoniche (L.15/1991 modificata dall'art.8 L.276/1994), i seggi abilitati sono:
Municipio, C.so Mazzini n. 31 seggi N. 1 e 3
Palazzo Principi, C.so Cavour n. 7 seggi N. 2 e 6
Palestra Scuole Medie Marconi, Via Conte Ippolito n. 20 seggi N. 4 e 5
Centro Sociale XXV Aprile, Via Campagnola n. 1/A seggi N. 7 e 8
Scuola elem. Esp. Sud, P.le Ruozzi n. 1 seggi N. 9,10,11,12, 13
Bocciodromo Canolo, Via Canolo n. 37 seggi N. 14 e 15
Casa Protetta Comunale, Via Mandriolo Sup. n. 5/a seggio N. 16
Centro Sociale Prato, Via Alda Ferrari n. 8/A seggi N. 18 e 19
ORARI E LUOGHI DI RILASCIO DI DETTI CERTIFICATI:
dal 26/05/2025 al 06/06/2025
il venerdì senza prenotazione |
9,00 – 12,00
|
OSPEDALE DI CORREGGIO Entrata vecchia Padiglione Cottafavi PIANO 1 AMBULATORIO 2.234 Per informazioni segreteria 0522-630451 |
Domenica 08/06/2025 |
09,00 – 11,30 |
OSPEDALE DI CORREGGIO INGRESSO OSPEDALE – PIANO TERRA EDIF. E1 Ambulatorio 0.46 Via Circondaria, 29
|
GLI ELETTORI CHE RICHIEDONO IL CERTIFICATO SI DOVRANNO PRESENTARE PERSONALMENTE E MUNITI DI:
- Documento di identità con fotografia, in corso di validità
- Tessera elettorale
- Documentazione medica già in loro possesso
Per ogni informazione è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale – tel. 0522/630727- 630717
e-mail: demografici@comune.correggio.re.it
MODALITA' PER LA PROPAGANDA ELETTORALE
Comizi e banchetti elettorali
I comizi, banchetti e altre iniziative simili dovranno svolgersi, nei giorni feriali, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 23.00. Il sabato e nei giorni festivi l’orario di termine è posticipato alle 24.00.
Negli ultimi 4 giorni del periodo di propaganda elettorale (dal 3 al 6 giugno 2025) l’orario dei comizi sarà quello stabilito per i giorni festivi.
Il Comune di Correggio ha definito i seguenti luoghi per i comizi o la posa di banchetti all’interno del centro storico:
1. Porta Reggio, 2 postazioni
2. Porta Modena, 2 postazioni
3. Corso Cavour, davanti a palazzo Principi
4. Piazzale Conciapelli (nuova piazzetta)
5. Piazza Recordati
6. Piazza Garibaldi (all’altezza del civico 1/B, a fianco del sagrato della chiesa di San Sebastiano) – ESCLUSI I GIORNI DI MERCATO
7. Via Antonioli – SOLO NEI GIORNI DI MERCATO
8. Portici di Corso Mazzini (rivolti con il fronte verso l’interno del portico, senza ostruire il passaggio e l’accesso a negozi e abitazioni) – ESCLUSO IL TRATTO DEL PALAZZO MUNICIPALE ED ESCLUSI I GIORNI DI MERCATO
In aggiunta alle sopracitate postazioni, possono essere richieste e autorizzate occupazioni davanti alle sedi elettorali di partiti o movimenti per il posizionamento di attrezzature di piccole dimensioni, a condizione che non intralcino il passaggio.
Qualora i comizi richiedano l’uso di palchi o comunque di superfici superiori a quelle di un normale gazebo e pertanto gli spazi indicati non siano utilizzabili, sarà possibile richiedere l’uso di altri spazi, a condizione che ciò non pregiudichi la realizzazione di altre iniziative già programmate negli stessi spazi o nelle vicinanze.
Potranno essere individuate altre località da determinarsi, sentito il Sindaco, d’accordo tra i partiti politici, comitati e movimenti.
E’ inoltre possibile usufruire di altri luoghi all’esterno del centro storico, (es. Espansione Sud, centri commerciali) a condizione che vengano comunque comunicati alla Polizia Locale nei termini e vengano rispettate le seguenti prescrizioni.
La prenotazione dei luoghi per i comizi o banchetti deve essere fatta tramite richiesta alla Polizia Locale da un minimo di 48 ore ad un massimo di 5 giorni dalla data prevista, presentata personalmente o mediante pec, con esclusione della posta elettronica ordinaria.
I comizi potranno avere una durata massima di 1 ora e 30 minuti per ciascun partito, movimento o comitato promotore richiedente, con almeno venti minuti tra un comizio e l’altro di partiti diversi. I banchetti non potranno protrarsi per un tempo superiore alle 3 ore continuative. E’ possibile effettuare una prenotazione sia per il pomeriggio che per il mattino, ma in tutti i casi in cui il banchetto o gazebo non venga rimosso al termine delle tre ore, esso deve essere chiuso e devono essere rimossi tutti i manifesti, volantini, bandiere o altri simboli che possano identificare i partiti, i comitati o i movimenti. Non è consentita l’installazione di più banchetti di propaganda elettorale appartenenti a partiti di opposti schieramenti nello stesso luogo. E’ consentito effettuare volantinaggio nel raggio di 10 metri dalla collocazione del banchetto (per il volantinaggio “itinerante” si veda l’apposita sezione più avanti).
I banchetti di propaganda elettorale hanno priorità rispetto a tutti gli altri. I comizi hanno priorità rispetto ai banchetti qualora nel medesimo luogo ed orario sia stata richiesta la concessione di suolo pubblico per i banchetti.
Uso di altoparlanti e altri mezzi di propaganda sonora
La propaganda elettorale su mezzi mobili tramite altoparlante è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco (o del Prefetto se si svolge sul territorio di più comuni). La richiesta alla Polizia Locale, presentata personalmente o mediante pec con esclusione della posta elettronica ordinaria, dovrà indicare oltre a data e orario, anche il percorso da effettuare.
Tale propaganda è consentita solo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 22.00, ad esclusione delle zone di cura e scuole o in concomitanza di comizi e funzioni religiose esterne, e comunque entro i limiti previsti dalla Legge 130/1975.
Riunioni in locali aperti al pubblico
Le riunioni in locali aperti al pubblico, compresi i cosiddetti “eventi aperitivo” organizzati ai fini della propaganda elettorale negli stessi luoghi e piazze ove si tengono i comizi, sono regolamentate con le stesse modalità dei comizi e dibattiti in luogo pubblico.
Gli aperitivi nei locali che hanno la distesa all’aperto devono essere comunicati con le stesse modalità dei comizi: preavviso non antecedente a cinque giorni prima della data prevista, quarantotto ore prima quando c’è l’intervento di leaders di rilievo nazionale o parlamentare.
Utilizzo di sale conferenze e cortile di Palazzo Principi
Per i comizi svolti in locali ad accesso pubblico (es. sale conferenze) e cortile di Palazzo Principi valgono le stesse regole per i comizi all’aperto. Tuttavia, per consentire una migliore programmazione delle attività istituzionali, per le sale conferenze comunali e il cortile di Palazzo Principi è consentita la prenotazione anche prima dei 5 giorni rispetto alla data del comizio, compatibilmente con le iniziative e gli eventi già programmati.
Feste ed altre manifestazioni politicamente qualificate
Feste e altre manifestazioni che si svolgano in luogo pubblico o aperto al pubblico (in cui siano presenti, alternativamente o congiuntamente, allestimenti musicali, presentazione libraria, ristorazione, gioco o altri) non sono esentate dalle regole per la propaganda elettorale. Non sono pertanto consentite in queste occasioni affissioni o altra propaganda figurativa di genere elettorale. Comizi o banchetti che si tengano in tali occasioni sono inoltre soggetti alle stesse limitazioni di orario e durata descritte in precedenza.
Volantinaggio
E' vietato dalla legge il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico. Rientrano in questa casistica anche la posa o distribuzione di volantini non espressamente richiesti (ad esempio lasciare i volantini attaccati alle auto).
E' consentito solo il volantinaggio inteso come distribuzione a mano direttamente al destinatario che lo accetta. I partiti, i movimenti o i comitati devono preventivamente comunicare alla Polizia Locale personalmente o mediante pec, con esclusione della posta elettronica ordinaria, luoghi e orari nei quali intendono effettuare volantinaggio, almeno 24 ore prima dell’inizio.
Ovviamente, tale volantinaggio si intende effettuato senza l'uso di un banchetto, perché altrimenti si ricade nella regolamentazione per i banchetti, in particolare per quanto riguarda i luoghi destinati.
Divieto di propaganda dal giorno antecedente quello della votazione
Si ricorda che dal giorno antecedente la votazione, quindi dalle ore 00.00 del sabato fino alla chiusura delle operazioni di voto, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici od aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali o altri manifesti di propaganda.
Inoltre, nei giorni destinati alla votazione, è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall’ingresso delle sezioni elettorali. Pertanto, i partiti politici o i comitati elettorali che hanno sedi entro il raggio di 200 metri da un seggio elettorale dovranno rimuovere qualunque bandiera, manifesto o altro simbolo legato alla competizione elettorale posti all’esterno o in vetrine o bacheche visibili all’esterno.
Per quanto non espressamente regolamentato con il presente atto si rimanda al Protocollo d’Intesa sottoscritto presso la Prefettura di Reggio Emilia in occasione delle consultazioni elettorali del 17 e 18 novembre 2024 tra i rappresentanti delle Istituzioni e delle forze politiche.