COOPERNUOTO s.c.s.d.

Costituita nel 1991 da un gruppo di genitori del settore agonistico dell’Uninuoto per rafforzare il settore medesimo, anche attraverso la gestione di impianti pubblici, compresi eventuali investimenti, conta oggi circa 160 tesserati, con oltre la metà under 18, ed il presidente è Gianluca Gualdi.
Ha iniziato da subito con le Piscine di Correggio e Novellara, negli anni successivi si è aggiudicata le gare per la Piscina di Parma e quella estiva di Colorno (PR).
L’attività è però in continua espansione e continuando con la stessa strategia “costruzione e gestione” nel 2015 si è aggiudicata la nuova Piscina Comunale di Carpi (MO) e proprio nel corso del 2018 inizierà la propria attività anche nella Piscina Comunale di Mirandola (MO).
Passando ai risultati agonistici ricordiamo che fin dall’inizio, frutto di una metodica programmazione tecnica, sono arrivati tanti allori: prime medaglie nazionali già nel 1994, poi negli anni duemila diversi titoli italiani, una medaglia d’oro agli Europei giovanili, una medaglia d’oro nei Mondiali Giovanili, tanti altri titoli italiani e di recente una medaglia d’oro agli Europei giovanili, cosa che si è ripetuta nel 2017.
Merita invece una considerazione particolare il fenomeno Gregorio Paltrinieri, certamente il fiore all’occhiello della società, con l’alloro olimpico di Rio 2016 ed i tanti titoli mondiali ed europei ottenuti nelle lunghe distanze dei 1.500 ed 800 mt. stile libero.

www.coopernuoto.it
info@coopernuoto.it