ANNO 2024
Centri estivi comunali (servizi 0/6 anni)
Nel periodo compreso tra il 1 e il 26 luglio il Comune di Correggio organizzerà:
Al servizio potranno iscriversi i bambini le cui famiglie siano in regola con i pagamenti delle rette in corso d’anno e abbiano compiuto i 12 mesi d’età entro fine luglio. I frequentanti part time in corso d’anno, non possono passare ad una frequenza a tempo pieno.
I centri saranno gestiti in appalto da personale che non necessariamente conosce già i bambini, suddivisi in gruppi non coincidenti con quelli dell’anno precedente, come meglio descritto nella lettera informativa.
I genitori interessati sono invitati a compilare il modulo di iscrizione entro il 22 maggio consegnandolo preferibilmente alla scuola frequentata oppure all’Ufficio Isecs, allegando copia della carta di identità del richiedente.
Centri estivi privati
Sono attivi a Correggio durante l’estate diversi centri/campi gioco per bambini e ragazzi indicativamente fino a 17 anni, organizzati da soggetti privati, anche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale (per elenco di alcuni di essi si veda il punto successivo).
Per i genitori dei centri, la Regione Emilia-Romagna prevede una procedura obbligatoria di presentazione della SCIA, prima o contestualmente all’inizio del servizio del centro estivo, come previsto nella DGR n. 247/2018 modificata dalla n. 469/2019, da realizzarsi con le seguenti modalità.
Contributo regionale di conciliazione vita-lavoro
Anche per quest’anno per i bambini residenti dai 3 ai 13 anni (nati dal 2011 al 2021), e i bambini e ragazzi con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dal 2007), che frequentano i centri di tempo estivo accreditati, la Regione Emilia Romagna prevede un contributo di conciliazione vita-lavoro dell’importo di massimo 100 euro settimanali e comunque non superiore complessivamente a 300 euro, per le famiglie con determinati requisiti e un ISEE fino a 24.000 euro, finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
I soggetti gestori che vogliono aderire al progetto devono presentare domanda dal 3 al 22 maggio, seguendo le indicazioni contenute nell’avviso, utilizzando il modello A (versione .doc) oppure il modello B (versione .doc) qualora siano già gestori convenzionati/autorizzati dal Comune, scaricabili dal sito dell’Unione “www.pianurareggiana.it”
La gestione del progetto sarà distrettuale, da parte dell’Unione, con definizione di una graduatoria unica delle domande e successiva individuazione dei destinatari del contributo sulla base dell’ISEE. Il contributo verrà liquidato, sempre da parte dell’Unione, dopo il termine del servizio.
Per le famiglie il modulo di presentazione della richiesta di contributo ON LINE sarà qui accessibile dall’10 giugno al 15 luglio.
Per ulteriori informazioni si vedano:
L’Unione, entro il 16 di settembre, pubblicherà l’elenco provvisorio dei richiedenti, e,entro il 15 di ottobre, l’elenco definitivo dei beneficiari dei contributi.