Centri Estivi

ANNO 2023

Centri estivi comunali (servizi 0/6 anni)

Nel periodo compreso tra il 3 e il 28 luglio 2023 il Comune di Correggio organizzerà:

  • un centro estivo presso la scuola dell’infanzia statale “Collodi” a Fosdondo per i bambini interessati che già frequentano le scuole dell’infanzia comunali e statali di Correggio;
  • un centro di tempo estivo presso il nido Mongolfiera e uno presso il nido Gramsci per i bambini interessati già frequentanti i nidi in gestione diretta, in appalto e in convenzione organica.

Al servizio potranno iscriversi i bambini le cui famiglie siano in regola con i pagamenti delle rette in corso d’anno e abbiano compiuto i 12 mesi d’età entro fine luglio. I frequentanti part time in corso d’anno, non possono passare ad una frequenza a tempo pieno.

I centri saranno gestiti in appalto e comunque organizzati, nel rispetto delle disposizioni di contenimento epidemia Covid 19 in vigore al momento, come meglio descritto nella lettera informativa.

I genitori interessati sono invitati a compilare il modulo di iscrizione (qui versione .doc) entro il 1 giugno 2022 consegnandolo preferibilmente alla scuola frequentata oppure all’Ufficio Isecs, in via della Repubblica 8, allegando fotocopia della carta di identità del richiedente.

Si segnala che, come previsto in corso d’anno, sarà possibile usufruire di sconti sulle rette settimanali per i frequentanti i centri estivi comunali per bambini di 0/6 anni d’età, qualora il bambino/a non abbia potuto frequentare a seguito di provvedimenti di isolamento ex Covid_19 disposti da ASL per il singolo bambino/a.
Per usufruire dello sconto sarà necessario compilare e consegnare ad Isecs modulo di richiesta (qui in versione .doc), insieme al provvedimento di isolamento del bambino/a.

Centri estivi privati

Sono attivi a Correggio durante l’estate diversi centri/campi gioco per bambini e ragazzi indicativamente fino a 17 anni, organizzati da soggetti privati, anche in collaborazione con l’amministrazione comunale (per elenco di alcuni di essi si veda il punto successivo).

Col termine dell’emergenza sanitaria da Covid 19, la Regione Emilia-Romagna ha ripristinato la validità della procedura obbligatoria di presentazione della SCIA, prima o contestualmente all’inizio del servizio del centro estivo, come previsto nella DGR n. 247/2018 modificata dalla n. 469/2019, da realizzarsi con le seguenti modalità.


Contributo regionale di conciliazione vita-lavoro

Anche per quest’anno per i bambini residenti dai 3 ai 13 anni (nati dal 2010 al 2020), e i bambini e ragazzi con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dal 2006), che frequentano i centri di tempo estivo accreditati, la Regione Emilia Romagna prevede un contributo di conciliazione dell’importo di massimo 100 euro settimanali e comunque non superiore complessivamente a 300 euro, per le famiglie con determinati requisiti e un ISEE fino a 24.000 euro, approvato con DGR 376/2023 e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020, Regione Emilia Romagna e FSE 2021-2027.

I soggetti gestori che vogliono aderire al progetto devono presentare domanda dal 3 al 22 maggio, seguendo le indicazioni contenute nell’avviso, utilizzando il modello A (versione .doc) oppure il modello B (versione .doc) qualora siano già gestori convenzionati/autorizzati dal Comune.
La gestione del progetto sarà distrettuale, da parte dell’Unione, con definizione di una graduatoria unica delle domande e successiva individuazione dei destinatari del contributo sulla base dell’ISEE. Il contributo verrà liquidato, sempre da parte dell’Unione, dopo il termine del servizio.
I termini per la presentazione della domanda da parte delle famiglie sono in via di definizione e il modulo di richiesta ON LINE del contributo sarà qui accessibile dall’8 giugno al 14 luglio.

Per ulteriori informazioni si vedano:

L’Unione, nel mese di settembre, pubblicherà l’elenco provvisorio dei richiedenti, e, indicativamente nel mese di dicembre, l’elenco definitivo dei beneficiari dei contributi.

modif.: 8 Giugno 2023 - Netribe Redazione

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET