Presidente di Seggio Elettorale

L’Albo dei Presidenti di seggio è depositato presso la Corte d’Appello di Bologna e consiste nell’elenco dei cittadini idonei a svolgere la funzione di presidente di seggio elettorale. In occasione di consultazioni elettorali e/o referendum gli iscritti all’Albo possono essere chiamati ad assolvere tale compito.

La funzione di presidente di seggio può essere svolta da tutti i cittadini che presentino i seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana;
– aver compiuto 18 anni e non superato i 70 (per le elezioni al Senato dai 25 ai 70anni);
– iscrizione nelle liste elettorali del comune;
– possesso del diploma di scuola superiore;
– professione non ostativa alla funzione.

A norma di legge, sono esclusi da tale funzione tutti i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Iter:
– per ottenere l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio occorre compilare l’apposito modulo, disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dal 1° al 30 ottobre di ogni anno. Nella domanda, indirizzata al Sindaco, occorre dichiarare i dati anagrafici, il titolo di studio e la professione ed apporre la propria firma;
– scaduti i tempi per la presentazione, il Sindaco, sentita la Commissione elettorale comunale ed accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti d’idoneità, comunica i nominativi alla Cancelleria della Corte d’Appello che li iscrive nell’Albo.

La cancellazione dall’Albo avviene per:
– rinuncia dell’interessato da presentarsi su apposito modello, disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dall’1 al 31 dicembre di ogni anno;
– sopravvenuta mancanza dei requisiti ;
– inidoneità segnalata dal Sindaco.

NORMATIVA
Legge 21/03/1990 n. 53

MODULISTICA
Modello iscrizione presidenti di seggio (versione .doc)

DOVE RIVOLGERSI
U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Corso Mazzini, 31/A (piano terra) Correggio
Tel.: 800-218441 (numero verde gratuito)
e-mail: urp@comune.correggio.re.it

Orario
lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 8 alle ore 17,30;
mercoledì, venerdì e sabato, dalle ore 8 alle ore 12,30.

Ulteriori informazioni possono essere richieste a :

UFFICIO ELETTORALE
Corso Mazzini, 31 – Correggio (primo piano)
Tel. 0522 630716
e-mail: demografici@comune.correggio.re.it

Orario: lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 11,00 alle 13,00
mercoledì dalle 9,00 alle 13,00
lunedì-martedì-giovedì dalle 16,30 alle 17,30

modif.: 1 Ottobre 2021 - Netribe Redazione

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