Scrutatore di Seggio Elettorale

In ogni comune è tenuto un unico albo dei cittadini idonei a svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale. L’albo comprende i nominativi dei cittadini che presentano specifica domanda.

Possono essere iscritti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana;
– compimento del 18° anno di età;
– aver assolto l’obbligo scolastico;
– iscrizione nelle liste elettorali del comune;
– svolgere una professione non ostativa alla funzione di scrutatore.

A norma di legge, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio tutti i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Iter:
– nei primi giorni del mese di ottobre di ogni anno, il sindaco con manifesto da affiggere all’Albo Pretorio del comune ed in altri luoghi pubblici, invita i cittadini che desiderano essere iscritti nell’albo degli scrutatori, a presentare domanda entro il mese di novembre;
– la domanda, indirizzata al sindaco, deve essere compilata su apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Nel modulo occorre indicare i dati anagrafici, il titolo di studio posseduto e la professione;
– scaduti i tempi di presentazione delle domande, l’ufficio elettorale procede agli accertamenti di legge. I cittadini idonei sono inseriti nell’albo degli scrutatori di seggio a partire dall’inizio dell’anno successivo. In caso di mancato accoglimento della richiesta il sindaco notifica agli interessati le motivazioni;
– l’albo degli scrutatori è depositato presso la segreteria del comune per la durata di 15 giorni ed ogni cittadino può prenderne visione;
– in caso di consultazioni elettorali e/o referendum la nomina degli scrutatori sarà effettuata tra i nominativi contenuti nell’albo.

L’iscrizione rimane in vigore sino a quando il cittadino non rinuncia espressamente con atto scritto o vengono meno i requisiti per l’iscrizione. La domanda di cancellazione può essere presentata compilando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, entro il 31 dicembre di ogni anno.

NORMATIVA
Legge 8/3/1989 n. 95, modificata con Legge 30/4/1999 n. 120

MODULISTICA
Modello iscrizione albo scrutatori (versione .doc)

DOVE RIVOLGERSI

U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Corso Mazzini, 31/A (piano terra) Correggio
Tel.: 800-218441 (numero verde gratuito)
e-mail: urp@comune.correggio.re.it

Orario
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle ore 8 alle ore 12,30
martedì e giovedì, dalle ore 8 alle ore 17,30;

Ulteriori informazioni possono essere richieste a :
UFFICIO ELETTORALE
Corso Mazzini, 31 – Correggio (primo piano)
Tel. 0522 630716
e-mail: demografici@comune.correggio.re.it

Orario: lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 11,00 alle 13,00
mercoledì dalle 9,00 alle 13,00
lunedì-martedì-mercoledì-giovedì dalle 16,30 alle 17,30

modif.: 22 Febbraio 2024 - Netribe Redazione

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET