Abbonamento Sosta Centro Storico

Il sistema degli abbonamenti sosta in centro storico è stato recentemente modificato, con lo scopo di favorire la rotazione dei parcheggi, limitando ma non impedendo la sosta lunga.
Pur mantenendo le agevolazioni per chi vive e lavora in centro, si è cercato di rispondere alle necessità dei clienti e degli utenti abituali delle attività economiche e di servizio del centro stesso.
Un sistema di sosta snello, sia per gli automobilisti che per chi deve effettuare i controlli.
Ci sono due tipi di abbonamenti: il GOLD e il SILVER.
Il GOLD è riservato a chi vive e lavora in centro: residenti, domiciliati, titolari e dipendenti delle attività economiche con sede all’interno dei viali interni.
Consente a chi l’acquista di parcheggiare negli stalli a disco orario (non inferiori ad un’ora) e in quelli a pagamento.
Il SILVER invece è un abbonamento “lunga sosta”, acquistabile da qualsiasi cittadino (anche non di Correggio), valido anche per le auto aziendali.
Consente di parcheggiare solo negli stalli a pagamento, ad esclusione di quelli di Corso Mazzini, nei soli giorni feriali e ad esclusione del Mercoledì dalle 8 alle 13.

Per conoscere le tariffe e gli ulteriori dettagli, potete consultare qua una tabella riepilogativa.

Per acquistare gli abbonamenti sosta bisogna recarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dove si può trovare tutta la modulistica, da presentare in carta libera.

NOTA
Gli abbonamenti rilasciati prima dell’entrata in vigore dell’Ordinanza del Comandante del Corpo Unico della Polizia Municipale (in corso di adozione), restano validi fino alla loro scadenza e consentono di sostare con le modalità disposte al momento del rilascio; inoltre, in via straordinaria, con i SILVERPARK già rilasciati si potrà sostare anche nel parcheggio sotterraneo a pagamento di Porta Reggio.
Il rinnovo degli abbonamenti sarà effettuato invece con le nuove modalità.

FAQ ed esempi

–  Sono un residente in Centro storico, che abbonamento posso comprare?  IL GOLD e il SILVER, ma il GOLD è più conveniente

–  Sono un titolare di un negozio in centro storico, che abbonamento posso comprare? Il GOLD e il SILVER, il primo costa di più (€ 300 ma consente praticamente di posteggiare ovunque; il secondo costa la metà (€ 150) ma consente di sostare solo  in zona blu a pagamento e con alcune limitazioni.

–  Sono un dipendente di uno studio professionale del centro storico, che abbonamento posso comparare? Idem come per i titolari

–  Sono il titolare di un negozio in via Don Minzoni, che abbonamento posso comprare? Il SILVER, aperto a tutti i cittadini

–  Abito all’Espansione sud, che abbonamento posso comprare?  Il SILVER, aperto a tutti i cittadini. Se sono operatore di un’attività del Centro Storico, posso acquistare anche il GOLD, e parcheggiare in una maggiore quantità di stalli.

–  Abito a Novellara, posso comprare un abbonamento sosta a Correggio? Sì, il SILVER, aperto a tutti. Se sono operatore di un’attività del Centro Storico, posso acquistare anche il GOLD, e parcheggiare in una maggiore quantità di stalli.

–  Posso acquistare un abbonamento sosta per un’auto intestata alla mia Azienda? Sì, il SILVER se l’azienda non ha sede in Centro Storico. Nel caso in cui l’azienda/attività sia sita in Centro Storico, potrà scegliere se acquistare il GOLD o il SILVER.

–  Ho sottoscritto un abbonamento SILVER il 10 agosto scorso, dove posso parcheggiare adesso? Negli  stalli a disco orario e nel Parcheggio Sotterraneo di Porta Reggio, ad eccezione del Mercoledì dalle 8 alle 13.

–  Devo rinnovare un abbonamento SILVER scaduto, cosa posso fare? Può acquistare il SILVER, oppure il GOLD se ne ha  i requisiti.

–  Sul mio abbonamento sosta sono indicati 2 veicoli: posso parcheggiarli entrambi nelle zone a pagamento o a disco orario? No, potrà usarlo alternativamente solo su uno dei due veicoli. Si ricordi che non valgono fotocopie e che la mancata esposizione di un contrassegno valido è punita con sanzione amministrativa.

MODULISTICA
Modello richiesta abbonamento sosta GOLD (versione Word)
Modello richiesta abbonamento sosta SILVER (versione Word)

NORMATIVA
Deliberazione della Giunta Comunale n. 106 del 29/11/2013
Ordinanza Comandante Corpo Unico Polizia Municipale del 06/12/2013

DOVE RIVOLGERSI
URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Corso Mazzini n. 31/A (piano terra) – Correggio
Tel. 800-218441 (numero verde gratuito)
e-mail: urp@comune.correggio.re.it
Orario
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle ore 8 alle ore 12,30
martedì e giovedì, dalle ore 8 alle ore 17,30;

modif.: 22 Febbraio 2024 - Netribe Redazione

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET