Descrizione
C’è crisi: le democrazie allo specchio
Le democrazie contemporanee attraversano una fase di trasformazione profonda: fiducia dei cittadini, nuovi attori politici, pressioni internazionali e cambiamenti sociali mettono alla prova i sistemi democratici come mai prima.
L’incontro vuole offrire uno spazio di riflessione per comprendere meglio queste dinamiche e le sfide che l’Europa e il mondo si trovano oggi ad affrontare.
Interverrà Riccardo Brizzi, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Bologna e direttore del Dipartimento delle Arti. I suoi studi riguardano la storia politica europea del XX secolo, la comunicazione politica e il rapporto tra sport e politica. Ha insegnato come visiting professor in numerose università europee.
L’appuntamento rientra nella rassegna Europe Unlocked, dedicata a esplorare che cosa significhi essere europei oggi.
L’iniziativa è promossa da Fondazione E35, a cura di DigitalFreaks, con la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia e del Comune di Correggio, e con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna.