Fare Spazio: percorso partecipativo per Palazzo Contarelli.

Dettagli della notizia

Percorso partecipativo per ascoltare le idee e i bisogni culturali degli abitanti di Correggio e realizzarli nel processo di rinnovamento degli spazi in città, a partire da Palazzo Contarelli.

Data:

12 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Fare Spazio: un percorso partecipativo per ascoltare le idee e i bisogni culturali degli abitanti di Correggio e realizzarli nel processo di rinnovamento degli spazi in città, a partire da Palazzo Contarelli.

Luogo identitario di Correggio fin dalla sua realizzazione nel 1762, Palazzo Contarelli nei secoli ha più volte cambiato destinazione d’uso: da palazzo di famiglia a “Casa del Popolo”, poi “Casa del Fascio” e infine sede delle scuole superiori fino al 1996, quando gli spazi sono diventati  inagibili a causa del terremoto.

Testimone delle evoluzioni storiche e politiche della città e luogo di incontro e crescita per la comunità, il Palazzo è uno spazio di pregio architettonico di caratura regionale e dalle grandi potenzialità attrattive e, per questo, oggetto di un processo di rigenerazione finanziato dal Bando Rigenerazione Urbana 2021 di Regione Emilia-Romagna, che ha l’obiettivo di restituire a questo luogo la centralità persa.

Oggi, Palazzo Contarelli è pronto a vivere una nuova vita: un polo culturale dedicato alla musica che mira a diventare una risorsa fondamentale per la città. Ma questo cambiamento non può avvenire senza il contributo di chi conosce meglio di chiunque altro Correggio: chi la vive tutti i giorni.

Per farlo, il Comune di Correggio ha avviato un percorso di partecipazione e ascolto attivo aperto a tutti: studenti, lavoratori, pensionati, operatori culturali, musicisti, volontari, curiosi e appassionati. Questo percorso è un’occasione per immaginare insieme come riqualificare e destinare gli spazi di Palazzo Contarelli a nuove attività culturali che arricchiscono il nostro territorio.

🔗 Perché partecipare?

Partecipare significa essere parte di una trasformazione importante per Correggio: un’opportunità per contribuire allo sviluppo di nuovi spazi culturali, che diventeranno il punto di riferimento per la musica e la cultura. Un’occasione per portare i propri bisogni e desideri rispetto a Palazzo Contarelli e confrontarsi con altri cittadini.

📅 Quando partecipare?

Il percorso prevede due incontri: martedì 28 gennaio 2025 e giovedì 13 febbraio 2025 dalle 18:30 alle 20:30 a Palazzo dei Principi, presso la Sala conferenze “A. Recordati”.

✏️Come partecipare?

Per garantire un’organizzazione ottimale, le iscrizioni agli incontri saranno raccolte attraverso un breve modulo online entro domenica 26 gennaio al linkhttps://bit.ly/farespazio_registrazione

Per dubbi o domande è possibile scrivere a: farespazio@bamstrategieculturali.com

 

SINTESI DEL PERCORSO PARTECIPATIVO DI PALAZZO CONTARELLI

Il Percorso Partecipativo è stato avviato durante la fase di PFTE (approvato DG 35/2025), sulla base di una proposta progettuale definita nei lineamenti strategici, già presentata e finanziata in sede di Bando RU21. Obiettivo era affinare i dettagli progettuali e svilupparne le aree tematiche, precisando i contenuti funzionali e le modalità di fruizione, in continuità con l’idea di Casa della Musica. Il Percorso è stato aperto alla cittadinanza domiciliata nel Comune di Correggio, ai titolari di attività economiche con sede professionale
nel Comune e ai rappresentanti di associazioni locali. A mezzo di “lettere invito” sono state coinvolte scuole di ogni ordine e grado; Associazione Musicali e culturali; Teatro Asioli; realtà ricreative e di promozione territoriale; rappresentanti di altre culture; professionisti del settore musicale e associazioni legate alle utenze più fragili. È stato attivato un Tavolo di Negoziazione con enti e associazioni del territorio: Muzik Station; ARS ventuno; Associazione Idee di Gomma; Correggio Music Festival; Scuola di Musica Milleunanota; Proloco Correggio; Circolo Culturale Primo Piano; Miniature; riunendosi in due incontri: 13-01-2025 e 04-03-2025. Gli incontri pubblici del Percorso si sono svolti il 28-01-25 e il 13-02-25. L’11/11/2025, a seguito approvazione del PE (DG 80/2025) si è svolto l’ultimo incontro pubblico di restituzione degli esiti del Percorso e del Progetto.

Obiettivi principali del Percorso Partecipativo: miglioramento dell’immagine turistica della Città; favorire l’incontro interculturale, intergenerazionale e inclusivo; stimolare rigenerazioni urbane del centro storico; sostenere il settore musicale con eventi culturali; rilevare esigenze, barriere di fruizione, eventuali disponibilità; analizzare target e bisogni. Il Percorso Partecipativo ha seguito coerentemente le tempistiche collegate al Bando e al finanziamento. Si è svolto all’interno del progetto PFTE, nel periodo di sospensione delle decisioni (art. 16 LR 15/2018) di cui alla DG 10/2025. Ad esito degli incontri partecipativi sono emersi elementi di maggior dettaglio rispetto alla proposta progettuale di partenza, già esito di ampio dibattito cittadino sedimentatosi nel tempo. Vi è la conferma della richiesta spazi aggregativi con denominatore comune “la musica”, per il valore storico che riveste per la città di Correggio (Asioli, Merulo, Ligabue). I cambiamenti recepiti in fase di PE fanno riferimento alla riduzione delle sale prove la cui scelta non influisce sulla proposta complessiva del progetto, in quanto una sola sala prove/registrazione meglio soddisfa, in fase di start-up e a pieno regime, le esigenze collegate al pieno utilizzo della stessa, riducendo al minimo i periodi di inutilizzo e garantendo un efficace ed efficiente gestione economicamente sostenibile dell’investimento, già nel medio-breve periodo. Sono stati inseriti spazi per piccole attività a supporto della sostenibilità della casa della musica: area bookshop e area food/caffè.

Il giorno 11/11/2025 si è svolto l’ultimo incontro pubblico in cui si è dato riscontro degli esiti del percorso partecipativo e dei contenuti del Progetto Esecutivo approvato, pertanto ponendo in evidenza come le indicazioni progettuali emerse nel percorso partecipativo siano state recepite, in particolare l’integrazione progettale nel concreto ha riguardato:
✔ definizione dei contenuti di maggior dettaglio della Casa della Musica proposto in fase di bando, con particolare attenzione allo sviluppo di un’area food interna al museo con inserimento di spazi per piccole attività a supporto della sostenibilità della casa della musica, quali area bookshop e area food/caffè;
✔ dettaglio nell’articolazione museale e della sala prove, con focus sulla dimensione produzione musicale, dimensione live della musica e dimensione ascolto e pratica della musica. Si è inserita una sola sala prove, in quanto la scelta non influisce sulla proposta complessiva del progetto “Poesia in melodia”, in quanto si è valutato che potrebbe meglio soddisfare, sia in fase di start-up che a pieno regime, le esigenze collegate al pieno utilizzo della stessa, riducendo al minimo i periodi di inutilizzo e garantendo un efficace ed efficiente gestione economicamente sostenibile dell’investimento, già nel medio-breve periodo.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025, 10:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri