L’attuale G.S Self Atletica A.S.D nasce il 26 Novembre 1988 dalla fusione di un gruppo di atleti e tecnici fuoriusciti dalla Giglio Reggiana Atletica e dalla Self Correggio, fondata dai tecnici Ivano Vaccari e Giuseppe Pagliari nel 1983.
Non si tratta in realtà di una nuova società in quanto, per preservare il patrimonio storico dei risultati conseguiti dagli atleti Correggesi, viene mantenuto il codice di affiliazione alla Federazione di Atletica Leggera (FIDAL) della Self Correggio – RE 105 – che infatti ad oggi risulta il codice Federale più vecchio tra le società di atletica della provincia di Reggio Emilia. La storia della Self Atletica si lega in modo indissolubile alla città di Correggio: nel 1990 l’Amministrazione, dopo aver realizzato l’impianto di atletica Leggera Dorando Pietri, ne affida la gestione alla Self Atletica che diventa la prima società sportiva Italiana a gestire una pista di atletica leggera; l’esempio farà scuola e negli anni successivi sarà seguito da molte amministrazioni.
Dal 1990 al 2007 la storia dell’impianto correggese segue quella della Self Atletica, che riesce ad organizzare eventi di carattere provinciale, regionale e nazionale: si pensi solo alle otto Edizioni del Trofeo Adria, meeting Interregionale che nel 1999 si trasforma in Trofeo Tania Galeotti, l’atleta Correggese prematuramente scomparsa a soli 20 anni nel 1998.
Nel 2008 nasce l’Ecologic Cross che si propone subito come una manifestazione in grado di raccogliere l’interesse non solo degli appassionati del nostro sport, ma di tutti gli amanti della vita all’aria aperta. Da qui l’idea della promozione delle tematiche relative all’ecologia, senza togliere all’Ecologic Cross la sua fondamentale natura di competizione agonistica di alto livello. Nel 2012 l’Ecologic Cross compie il grande passo aggiudicandosi la fase finale dei Campionati Italiani di Società di Corsa Campestre, portando così a Correggio la bellezza di 2.172 atleti da tutte le regioni. La Self Atletica partecipa ad oltre quaranta campionati federali in ogni stagione e conta quasi duecento allievi tra tutte le categorie.
L’organico è in continua espansione: ad oggi è composto da due allenatori specializzati, dodici istruttori ed altri due collaboratori. Tutti gli istruttori partecipano a corsi di formazione e ai raduni regionali per essere sempre aggiornati sulle nuove metodiche di allenamento e della gestione a 360° degli atleti. Tra gare e meeting, dopo la sistemazione dell’impianto sono stati riportati a Correggio il Trofeo Galeotti e tante altre manifestazioni Fidal oltre alla realizzazione di alcune gare in collaborazione con le scuole della provincia (Run Walk Challenge, Campionati distrettuali…).
Allenatori: Nicola Bigliardi, Alberto Bompani
Istruttori: Giulia Davoli, Greta Mantovi, Alex Pratissoli, Jacopo Nizzoli, Nicola Gherardi, Tommaso Davoli, Simone Cugola, Matilde Chierici, Dania Nizzoli, Michael Kyereme, Mora Stefano e Sofia Montanari
Collaboratori: Paolo Pellini, Fausto Ferretti
Informazioni fornite dalla società Self Atletica

Pagina aggiornata il 17/11/2025