Certificato di idoneità dell’alloggio

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Si tratta di un certificato richiesto ai cittadini non comunitari che intendono presentare richiesta di ricongiungimento familiare, rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, sottoscrizione di contratti lavoro ecc.


A chi è rivolto

Cittadini non comunitari

Descrizione

Il certificato di idoneità alloggio, rilasciato dal Comune sul cui territorio è ubicato il fabbricato, attesta che l’abitazione rientra nei parametri minimi previsti dalla legislazione per gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica ed è idonea ad ospitare un certo numero di persone.

Effettuate le opportune verifiche verrà rilasciato il certificato o verrà comunicata la non idoneità.

 

 

Come fare

Il richiedente deve presentare la richiesta utilizzando il modello sotto indicato

Cosa serve

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

1) fotocopia del documento di identità (carta d’identità o passaporto) del richiedente

2) copia del permesso di soggiorno del richiedente se cittadino straniero

3) copia del contratto d’affitto oppure copia del rogito attestante la proprietà dell’appartamento

4) dichiarazione di assenso del proprietario e dell'intestatario del contratto di locazione (se ricorre il caso)

5) comunicazione di ospitalità art. 7 D. Lgs. 286/1998 per le persone ospitate

6) planimetria stato di fatto legittimato con timbro e firma di un tecnico progettista abilitato, in scala 1:100 oppure 1:200 con indicata la superficie di ogni camera, rilasciata in data non anteriore a sei mesi;

7) copia attestazione Legge 46/90 sulla sicurezza dell’impianto elettrico e a gas o in alternativa perizia di un tecnico abilitato che attesti la conformità dell’impianto

8) attestazione del versamento di € 35,00 da effettuare presso la Tesoreria Comunale Monte dei Paschi di Siena sede di Corso Mazzini n. 37, con causale obbligatoria "Diritti di segreteria per idoneità alloggiativa" codice IBAN IT28M 01030 66320 000004275570

Il certificato cumulativo di stato di famiglia e residenza sarà acquisito d’ufficio.

Cosa si ottiene

Rilascio del certificato di idoneità dell’alloggio

Esito

-

Tempi e scadenze

30 giorni dalla data di presentazione della richiesta completa di tutti gli allegati richiesti. Qualora la documentazione debba essere integrata, la decorrenza dei termini inizia dalla presentazione dei documenti richiesti.

Quanto costa

Diritti di segreteria di euro 35,00

Marca da bollo da 16 euro

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Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

Lgs. 25/07/1998 n. 286
Leggi 40/98, 189/02, 94/09 e s.m.i.
DPR 394/99
D.M. 05/07/1975

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Richiesta certificato di idoneità alloggio

Richiesta certificato di idoneità alloggio

Assenso proprietario/titolare di contratto di locazione

Assenso proprietario/titolare di contratto di locazione

Contatti

URP

Corso Mazzini n. 33

T 0522630792

urp@comune.correggio.re.it

Servizio Relazioni con il Pubblico

Corso Mazzini n. 33

T 0522630792

urp@comune.correggio.re.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/07/2025

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