Presidente di seggio elettorale

  • Servizio attivo

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale


A chi è rivolto

La funzione di presidente di seggio può essere svolta da tutti i cittadini che presentino i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • aver compiuto 18 anni e non superato i 70 (per le elezioni al Senato dai 25 ai 70anni);
  • iscrizione nelle liste elettorali del comune;
  • possesso del diploma di scuola superiore;
  • professione non ostativa alla funzione.

A norma di legge, sono esclusi da tale funzione tutti i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere di essere inseriti nell’Albo delle persone chiamate a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale.
L’Albo dei Presidenti di seggio è depositato presso la Corte d’Appello di Bologna e in occasione di consultazioni elettorali e/o referendum gli iscritti all’Albo possono essere chiamati ad assolvere tale compito.

La cancellazione dall’Albo avviene per:

  • rinuncia dell’interessato da presentarsi su apposito modello, disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dall’1 al 31 dicembre di ogni anno;
  • sopravvenuta mancanza dei requisiti;
  • inidoneità segnalata dal Sindaco.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge 21/03/1990 n. 53

Come fare

A domanda

Cosa serve

Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica

  • Modello di iscrizione all'Albo dei Presidenti si seggio
  • Modello di cancellazione dall’Albo dei Presidenti di seggio

Cosa si ottiene

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Esito

Ufficio Elettorale
Telefono 0522630717
Email: elettorale@comune.correggio.re.it

Tempi e scadenze

Per ottenere l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio occorre compilare l’apposito modulo, disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dal 1° al 30 ottobre di ogni anno.
Scaduti i tempi per la presentazione, il Sindaco, sentita la Commissione elettorale comunale ed accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti d’idoneità, comunica i nominativi alla Cancelleria della Corte d’Appello che li iscrive nell’Albo.

La cancellazione dall’Albo avviene per:

  • rinuncia dell’interessato da presentarsi su apposito modello, disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dall’1 al 31 dicembre di ogni anno;
  • sopravvenuta mancanza dei requisiti ;
  • inidoneità segnalata dal Sindaco.

Quanto costa

Nessun costo

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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Richiesta iscrizione Albo presidenti di seggio elettorale

Richiesta iscrizione Albo presidenti di seggio elettorale

Contatti

Servizio Relazioni con il Pubblico

Corso Mazzini n. 33

T 0522630792

urp@comune.correggio.re.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/02/2025

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