A chi è rivolto
Famiglie con bambini in età 3 - 6 anni
Descrizione
Progetto 0 / 6 anni: SCUOLE D’INFANZIA COMUNALI
“La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini e le bambine da 3 a 6 anni ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea” (Indicazioni nazionali per il curriculo, 2012).
La città di Correggio, con una rete di 8 scuole (comunali, statali, autonome) garantisce al 100% dei bambini richiedenti di frequentare una scuola.
Comune, Stato, FISM, hanno da tempo avviato un dialogo nel rispetto delle reciproche autonomie e nella valorizzazione delle singole diversità, con l’obiettivo di potenziare il sistema educativo e promuoverne la qualificazione. In questo senso sono organizzati percorsi formativi rivolti alle insegnanti di tutte le scuole (continuità verticale, progetti di qualificazione 0 – 6).
I servizi fondano la loro essenza su una ricca trama di relazioni tra bambini, famiglie ed operatori. Essi fanno riferimento ad alcune idee e valori che orientano i sensi e i significati del progetto educativo, all’interno di una cornice teorica costituita dai più recenti approcci interdisciplinari all’educazione.
Il progetto pedagogico elaborato ed attuato in questi anni (nel 1974 apre la prima scuola dell’infanzia Comunale “Arcobaleno”, alla quale si aggiungono successivamente altre due scuole Comunali “Ghidoni Mandriolo” e “Ghidoni Espansione Sud Le Margherite”) si fonda sull’idea che i servizi sono luoghi educativi, culturali, di confronto e partecipazione dove i bambini, soggetti di diritti, sono protagonisti attivi insieme agli adulti, del loro personale e unico processo di costruzione della conoscenza che si realizza attraverso un complesso sistema di relazioni.
L’organizzazione e la cura dei contesti educativi (spazi, tempi, materiali, relazioni), l’ascolto delle singole unicità, la valorizzazione del gioco quale situazione privilegiata d’apprendimento, il sostegno ai processi di ricerca dei bambini, l’importanza del gruppo quale dimensione privilegiata di consolidamento delle esperienze, l’attenzione ai diversi codici simbolici, la promozione di processi creativi sono alcuni degli elementi caratterizzanti la pratica educativi nei servizi rivolti all’infanzia.
Le scuole d’infanzia comunali correggesi sono quindi gestite sulla base del Progetto educativo e organizzativo
Versione ENG, integrato dagli Orientamenti pedagogici per progettare contesti educativi all’aperto e dal PTOF 2022/2025
Come fare
Si veda il testo oppure contattare Isecs tel. 0522/732063
Cosa serve
Visionare il documentio direttamente on line
- Il documento è in consultazione libera
Cosa si ottiene
Si ottengono informazioni sulle progettualità messe in campo e sperimentate nei nidi e nelle scuole infanzia comunali
Esito
Maggiore consapevolezza delle linee educative e sscolastiche attuate attraverso il progetto pedagogico e il piano dell'offerta formativa
Tempi e scadenze
Non ci sono particolari scadenze per il progetto pedagogico, mentre il piano dell'offerta formativa, previsto per le scuole dell'infanzia paritarie, è triennale
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.