Vendita diretta al dettaglio da parte di imprenditore agricoli

  • Servizio attivo

Vendita diretta al dettaglio da parte di imprenditore agricoli


A chi è rivolto

Imprenditori agricoli, singoli o associati, che vogliono vendere direttamente al dettaglio, anche in forma itinerante o tramite commercio elettronico i prodotti provenienti dalle rispettive aziende

Descrizione

Gli imprenditori agricoli, singoli o associati, possono vendere direttamente al dettaglio, anche in forma itinerante, con strutture mobile o tramite commercio elettronico i prodotti provenienti dalle rispettive aziende (inclusi i prodotti derivati, ottenuti a seguito di manipolazione o trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici), osservando le disposizioni vigenti in materia di igiene e sanità.
Per la vendita al dettaglio in locali privati aperti al pubblico, oppure mediante commercio elettronico, la comunicazione deve essere effettuata nel Comune dove si intende esercitare la vendita.
Gli imprenditori agricoli possono effettuare la vendita diretta non solo dei propri prodotti, ma anche di quelli acquistati direttamente da altri imprenditori agricoli.
Non è richiesta la comunicazione di inizio attività

per la vendita esercitata su superficie all’aperto nell’ambito dell’azienda agricola
per la vendita esercitata in occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, benefico o politico o di promozione di prodotti tipici o locali.
Nell’ambito dell’esercizio della vendita diretta è consentito il consumo immediato dei prodotti oggetto di vendita, utilizzando i locali e gli arredi nella disponibilità dell’imprenditore agricolo, con l’esclusione del servizio assistito di somministrazione e con l’osservanza delle prescrizioni generali di carattere igienico-sanitario.

Come fare

Il procedimento è possibile solo in modalità telematica tramite la piattaforma Accesso Unitario.

Sulla piattaforma sono inoltre presenti le ulteriori SCIA da trasmettere in caso di variazione di elementi sostanziali dell'attività, e precisamente:

subingresso;
cessazione attività;
modifica di natura giuridica, denominazione o ragione sociale, sede legale, legal, ;rappresentante e soci;
sospensione dell’attività.

Cosa serve

  • Modulistica e documenti da allegare sono presenti sulla piattaforma.

Cosa si ottiene

Comunicazione di inizio attività di vendita diretta al dettaglio da parte di imprenditori agricoli.

Esito

Servizio Commercio
Telefono 0522630756
Email: commercio@comune.correggio.re.it

Tempi e scadenze

L’apertura dell’attività e le modifiche possono essere attuate con decorrenza immediata dalla data di presentazione della SCIA.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Commercio

Corso Mazzini n. 33

T 0522 630756

commercio@comune.correggio.re.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri