A chi è rivolto
A tutte le persone residenti nel Comune di Correggio e ai domiciliati nel Comune di Correggio
Descrizione
La carta d’identità elettronica (CIE) è il documento di identità rilasciato in formato elettronico che sostituisce la carta d’identità cartacea. Il nuovo documento, su supporto in policarbonato, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotato di un microprocessore sul quale vengono registrate le informazioni relative all’identità del titolare e, per le persone maggiori di anni 12, le impronte digitali.
La carta d’identità elettronica non è stampata dal Comune di Correggio al momento della richiesta, ma spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo indicato dal richiedente.
VALIDITÀ PER L’ESPATRIO
Per ottenere il rilascio del documento valido per l’espatrio, per i soli cittadini italiani, occorre non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto. In particolare:
– i genitori con prole minore abbiano l’assenso dell’altro genitore, anche nel caso in cui sia intervenuta separazione o divorzio tra i coniugi, non è necessario esibire l’assenso scritto. E’ richiesta l’autorizzazione del Giudice Tutelare solo nel caso in cui l’altro genitore non conceda il proprio assenso. Se il richiedente è genitore vedovo o l’unico ad avere riconosciuto la prole, non è necessaria alcuna autorizzazione in quanto rappresenta l’unico soggetto ad avere l’esclusiva facoltà di individuazione dell’interesse del minore;
– non dovere espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;
– non essere sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli art. 3 e seguenti della L. 27/12/1956 n. 1423.
Prima di organizzare un viaggio all’estero è sempre opportuno informarsi in merito ai documenti necessari per l’ingresso nel territorio straniero presso i Consolati o le Ambasciate straniere in Italia o consultando il sito www.viaggiaresicuri.it o presso il proprio agente di viaggio.
RILASCIO A MINORI DI ANNI 18
Per i soggetti minorenni occorre l’assenso di entrambi i genitori che devono presentarsi agli sportelli insieme al minore, muniti di documento d’identità. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando l’apposito modulo e allegare la fotocopia del proprio documento di identità in corso di validità. In mancanza dell’assenso di un genitore è necessario presentare l’autorizzazione del Giudice Tutelare da richiedere presso il Tribunale competente.
Per il minore di anni 14 l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinata alla condizione che viaggi in compagnia di almeno uno dei genitori, ai fini di semplificare gli eventuali controlli alla frontiera è possibile, in sede di presentazione della domanda, richiedere che vengano riportati i nomi dei genitori sul documento. In mancanza è necessario munirsi di un estratto dell’atto di nascita con indicazione dei genitori. Qualora il minore di anni 14 sia accompagnato all’estero da persona diversa dal genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).
SITUAZIONI DI URGENZA
Le persone che si trovano in condizioni di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio imminente, partecipazione a concorsi o gare pubbliche possono richiedere il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo.
RILASCIO A CITTADINI STRANIERI
La carta d’identità richiesta dai cittadini stranieri viene sempre rilasciata non valida ai fini dell’espatrio ed occorre presentare il titolo di soggiorno.
DONAZIONE ORGANI E TESSUTI
Al momento della richiesta della carta d’identità elettronica viene chiesto a tutti i cittadini maggiorenni di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte, mediante sottoscrizione di apposita una dichiarazione che sarà trasmessa, in caso di consenso, al Sistema Informativo Trapianti.
IDENTITÀ DIGITALE
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la carta d’identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Al termine della procedura di inserimento al richiedente viene rilasciata la prima parte del PIN e del PUK, la seconda parte è contenuta nella lettera di trasmissione della carta d’identità elettronica. Il PIN è il codice segreto personale necessario alla fruizione dei servizi che richiedono l’autenticazione in rete.
Il PUK è la chiave personale non modificabile di sblocco necessaria alla riabilitazione del PIN a seguito di relativo blocco.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Decreto Legge 19/06/2015 n. 78,
- Decreto Ministero dell’Interno 23/12/2015,
- Decreto Ministero dell’Economia e delle Finanze 25/05/2016,
- Atto del Commissario Prefettizio n, 20 del 18/10/2022
Come fare
È necessario fissare un appuntamento
Cosa serve
Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica
- 1 fotografia formato tessera con sfondo chiaro, recente, con posa frontale e senza copricapo (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro è imposto da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile), preferibilmente senza occhiali. La fototessera potrà essere presentata in formato elettronico purché abbia una definizione minima di 400 dpi, dimensioni non superiori a 500kb e sia in formato JPG.
- carta d'identità precedente o altro documento di riconoscimento in corso di validità;
- tessera sanitaria/codice fiscale
- eventuale denuncia di furto o di smarrimento della precedente carta d’identità in corso di validità, resa presso le autorità competenti, in originale;
- modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l’espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;
- permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.
Cosa si ottiene
Rilascio della carta d'identità elettronica
Esito
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Telefono 0522630792
Email: urp@comune.correggio.re.it
Tempi e scadenze
Spedizione tramite raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente. La consegna avviene esclusivamente all’interessato o ad un suo delegato, comunicato in fase di acquisizione della richiesta.
DURATA
La carta d’identità elettronica ha validità:
– 3 anni, per i minori di età inferiore a 3 anni;
– 5 anni, per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni;
– 10 anni, per le persone maggiori di età.
Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide sino alla loro data di scadenza. E’ comunque possibile richiedere il rilascio di una carta d’identità elettronica anche prima della scadenza del documento cartaceo.
Quanto costa
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, con decreto in data 25 maggio 2016 ha determinato in euro 16,79 il rimborso delle spese di emissione e spedizione sostenute dallo Stato, a cui vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria per un totale di euro 22,20.
Il pagamento, in contanti o con POS deve essere effettuato direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dei dati.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Documenti
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE PER CITTADINI COMUNITARI
- Autocertificazione
- Aggiornamento del titolo di studio e della professione
- Cessione di fabbricato
-
Vedi altri 6
- Cancellazione anagrafica per irreperibilità
- Cancellazione anagrafica per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale di cittadino extracomunitario
- Variazione generalità del cittadino straniero nelle registrazioni anagrafiche
- Dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo all’interno del Comune
- Giudici popolari - Iscrizione all’albo
- Anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.)