Progetto Infrastrutture verdi e blu

Dettagli della notizia

Il Progetto prevede la realizzazione di due nuovi parchi (Parco Lungo le Mura e Parco della Musica) interconnessi da un corridoio ecologico strategico che si sviluppa lungo via Circondaria e attraverso la riqualificazione di Piazzale 2 Agosto

Data:

30 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Progetto Infrastrutture verdi e blu nel comune di Correggio (RE) prevede la realizzazione di due nuovi parchi (Parco Lungo le Mura e Parco della Musica) interconnessi da un corridoio ecologico strategico che si sviluppa lungo via Circondaria e attraverso la riqualificazione di Piazzale 2 Agosto, realizzando un collegamento tra la zona urbana del centro storico e la zona periferica.

Gli obiettivi dell’intervento sono molteplici e fortemente correlati:

  • creazione di un corridoio ecologico fra centro storico, area periurbana e territorio rurale;
  • gestione del ciclo dell’acqua con interventi di rain garden e gravel garden in Piazzale 2 Agosto;
  • incremento della biodiversità con la messa a dimora di essenze vegetazionali autoctone e resistenti. In totale saranno posti a dimora 269 alberi, 1.886 arbusti e 4.609 fioriture;
  • riqualificazione degli spazi urbani e creazione di aree verdi, parchi e aiuole;
  • promozione della sostenibilità urbana;
  • miglioramento del microclima e riduzione dell’isola di calore urbana;
  • riqualificazione del parcheggio pubblico di Piazzale 2 Agosto / Piazzale Bosco. Saranno riqualificati complessivamente 294 posti auto con la creazione di nuove zone con aiuole alberate e spazi d’ombra, di cui: 279 posti standard; 11 posti persone con disabilità; 4 posti per ricarica elettrica; 23 posti moto e scooter;
  • riqualificazione e ricollocazione della stazione delle corriere all’interno di Piazzale 2 Agosto in area idonea e circoscritta, senza interferenze con veicoli privati e pedoni, garantendo maggiore sicurezza;
  • riduzione delle superfici impermeabili con aumento del numero di parcheggi drenanti: in Piazzale 2 Agosto / Piazzale Bosco verranno inseriti 46 nuovi parcheggi verdi drenanti, oltre ai 42 già esistenti; su Via Circondaria verranno create nuove aiuole, eliminando parti asfaltate;
  • fitorisanamento di aria e suolo;
  • creazione di nuovi spazi per educazione ambientale;
  • sostenibilità di lungo periodo e monitoraggi ambientali;
  • incremento dell’assorbimento di CO2 con funzione depurativa dell’aria, consentendo di ridurre 29.755 kg di CO2 eq/anno;
  • aumento della dotazione arborea ed arbustiva, con la posa a dimora di: 269 alberi, 1.886 arbusti e 4.609 fioriture;

L’area di intervento si struttura su 7 aree, per una superficie complessiva di circa 80.000 mq, così definiti:

PARCO MUSICA con superficie di circa 49.000 mq. È un nuovo ampio polmone verde della zona nord del capoluogo comunale che si estenderà tra via Campagnola e via Carletti, attraversato da un ampio percorso ciclopedonale. È strutturato in aree tematiche fortemente caratterizzate: la Circostanza, ampio spazio circolare delimitato da aiuole fiorite con la creazione di luoghi per riposo lungo il percorso; il Pentagramma, che omaggia la tradizione musicale di Correggio, con creazione di elementi paesaggistici modellati su uno spartito musicale, creando un forte legame tra natura, arte e territorio, con un omaggio al grande compositore e musicista correggese Bonifazio Asioli; infine il Bosco Esistente area di rinaturalizzazione spontanea che si offre quale proscenio naturale delle due aree progettuali, suggestivamente attraversato dal percorso ciclopedonale.

INGRESSO PARCO MUSICA con i suoi sette portali a sottolineare il percorso d’ingresso al nuovo Parco, evocando le sette note musicali e a sottolineando il passaggio dalla città al Parco.

PARCHEGGIO BOSCO, coincidente con l’attuale Piazzale 2 Agosto, un parcheggio strategico di snodo per soddisfare le esigenze di posti auto a supporto del centro storico ed ai servizi che si attestano sull’area: ospedale, scuole secondarie e primarie, Palazzetto dello sport, Stazione delle corriere. Saranno riqualificati complessivamente 294 posti auto e 23 posti moto e scooter.

STAZIONE CORRIERE, attualmente interna a Piazzale 2 Agosto, il progetto ne prevede la ricollocazione all’interno dello stesso Piazzale, in area confinata e non interferente con la restante porzione del parcheggio, consentendo un’ottimale gestione e separazione dei flussi veicolari fra trasporto pubblico e veicoli provati, nonché rispetto a quelli pedonali, eliminando le relative interferenze.

PIAZZA SAN ROCCO, circondata da edifici residenziali e commerciali, attualmente risulta spoglia e pertanto se ne prevede la valorizzazione con la riqualificazione delle attuali vasche presenti al centro della piazza pedonale.

VIA CIRCONDARIA, una delle principali arterie di collegamento tra il Parco della Musica, Parcheggio Bosco e il Parco Lungo le Mura. È oggetto di un intervento di riqualificazione paesaggistica per migliorare la qualità urbana e caratterizzarla quale corridoio ecologico.

PARCO LUNGO LE MURA, con superficie di circa 2.140 mq, posto in aderenza alle mura storiche cittadine e del baluardo, l’attuale area verde sarà trasformata in parco urbano fortemente caratterizzato da un sistema di percorsi circolari, alberature e aiuole tematiche sensoriali e dalle fioriture scalari per offrire colori e profumi diversi durante tutti i mesi dell’anno.

Un investimento per la qualità dell’aria e il benessere collettivo

Nel complesso del progetto, saranno piantumati 269 alberi, 1.886 arbusti e oltre 4.600 fioriture, con l’obiettivo di aumentare la biodiversità, migliorare il microclima urbano e ridurre l’isola di calore oltre naturalmente a migliorare l’area sotto il profilo estetico e della vivibilità. Le nuove aree verdi contribuiranno a ridurre circa 30 tonnellate di CO₂ all’anno, con benefici diretti sulla qualità dell’aria e sulla vivibilità complessiva della città.

Un progetto europeo per una città più resiliente

Il programma “Infrastrutture verdi e blu” è cofinanziato dall’Unione Europea tramite la Regione Emilia-Romagna per 1,5 milioni di euro, con un contributo del Comune di Correggio di 1 milione di euro. Gli interventi prevedono anche la creazione di spazi dedicati all’educazione ambientale, al fitorisanamento di aria e suolo e alla promozione della mobilità dolce, in coerenza con gli obiettivi europei di sostenibilità e adattamento climatico.

Il cantiere del Parcheggio 2 Agosto rappresenta dunque l’avvio operativo di un grande progetto di rigenerazione urbana, che ridisegna il volto di una parte della città e ne rinnova l’identità ambientale e culturale, con uno sguardo attento al futuro delle nuove generazioni.

Ultimo aggiornamento: 30/12/2025, 16:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri