Autenticazione di copia

L’autenticazione di copia è l’attestazione di conformità con l’originale , resa in calce alla copia stessa, da parte del funzionario incaricato. La copia conforme sostituisce a tutti gli effetti l’originale e non ha scadenza.
L’autentica delle copie può essere effettuata dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento o presso il quale è depositato l’originale o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal sindaco su esibizione dell’originale.
La legge dispone che possono essere rilasciate dal Comune attestazioni di conformità di copie fotostatiche di scritture ed atti privati (atti di natura negoziale, contratti, promesse unilaterali, statuti ed atti costitutivi di associazioni e circoli privati) da esibire talvolta per esclusive finalità di tipo privato (Circolare Ministero dell’Interno 26/02/2004, n. 9/2004).
L’autentica di copia conforme può essere richiesta da chiunque, anche da una persona diversa dall’interessato e in un Comune diverso da quello di residenza.

Iter
A Correggio occorre presentarsi personalmente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, essere maggiorenni ed esibire un documento di identità valido e l’originale da autenticare con la relativa fotocopia. La fotocopia deve riprodurre perfettamente l’originale.
Il rilascio è immediato, salvo casi particolari.

L’autenticazione di copie di atti è sempre soggetta all’imposta di bollo pari a 16 euro fin dall’origine, ai sensi del D.P.R. 672/1972, a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale i documenti sono destinati. In questi casi la norma di esenzione deve essere espressamente indicata nell’autenticazione, pertanto chi ritiene di avere diritto ad una esenzione ha sempre l’obbligo di dichiarare la norma che la prevede o in alternativa l’uso, non potendo l’operatore suggerire eventuali cause di esenzione. Se l’autentica riguarda documenti composti da più facciate, l’imposta di bollo è di Euro 16,00 ogni quattro facciate.

Quando non si può autenticare la copia di un atto
– quando non viene esibito l’originale ma una copia semplice
– quando viene esibita una copia autenticata
– in caso di atto notarile l’unico soggetto competente al rilascio di copie autentiche è il notaio stesso.

Modalità alternative all’autenticazione di copie
L’art. 19 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 prevede la possibilità di sostituire la copia autenticata con una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000) dove l’interessato dichiara che la copia è conforme all’originale.

NORMATIVA
D.P.R. 26/10/1972, n. 642 (Tabelle A e B)
D.P.R. 28/12/2000, n. 445
Atto del Commissario Prefettizio n. 20 del 18.10.2022

DOVE RIVOLGERSI
U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Corso Mazzini, 31/A (piano terra) Correggio
Tel.: 800-218441 (numero verde gratuito)
e-mail: urp@comune.correggio.re.it

Orario
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle ore 8 alle ore 12,30
martedì e giovedì, dalle ore 8 alle ore 17,30;

modif.: 22 Febbraio 2024 - Netribe Redazione

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET