“Il figlio di Linda”: presentazione del romanzo di Carlo Pellacani sulla vita di Silvio D’Arzo
pubbl.: 11 Aprile 2022 - Ufficio Stampa

“Il figlio di Linda”: mercoledì 13 aprile, presentazione del romanzo di Carlo Pellacani sulla vita di Ezio Comparoni (Silvio D’Arzo).

Lo scrittore e giornalista Carlo Pellacani sarà ospite a Correggio – mercoledì 13 aprile, Palazzo dei Principi, sala conferenze “A. Recordati”, ore 21 – per presentare il suo romanzo, “Il figlio di Linda. La vita breve di Ezio Comparoni (Silvio D’Arzo)” in una serata condotta da Cecilia Anceschi.
Edito da Consulta Libri e Progetti, “Il figlio di Linda” è un romanzo sulla vita dello scrittore Ezio Comparoni (Silvio D’Arzo) e di sua madre Linda, frutto di ricerche che Carlo Pellacani ha sviluppato nell’arco di un decennio, basato su brani autobiografici dello scrittore reggiano e su testimonianze e documenti d’archivio che svelano per la prima volta la verità circa le sue origini. Le citazioni danno corpo e verosimiglianza ai fatti narrati, inserendoli nella ricostruzione del contesto socioculturale di trent’anni di storia italiana del Novecento con cui lo scrittore reggiano e la gente del suo tempo hanno dovuto confrontarsi. Centrato su Ezio Comparoni e sul suo vissuto, il libro non si sofferma su considerazioni critiche rispetto alla produzione letteraria di Comparoni e sui rapporti che lo scrittore intrattenne con autori italiani e stranieri, anche se ogni sua azione è motivata da scelte che riconducono alla sua forte passione per lo scrivere e ad un’inesausta vena espressiva. Il volume dispone inoltre di un significativo corredo di immagini del tempo, di elenco dei nomi citati e di una dettagliata indicazione della provenienza delle copiose citazioni.

Ezio Comparoni (Silvio D’Arzo) è nato e vissuto a Reggio Emilia (1920-1952). In vita ha pubblicato due opere in gioventù (“Maschere” nel 1934 e “Luci e penombre” nel 1935) e un romanzo (“All’insegna del Buon Corsiero” nel 1942). Tutte le altre sue opere – tra cui “Casa d’altri” – sono state edite dopo la sua morte.

pubbl.: 11 Aprile 2022 - Ufficio Stampa