Descrizione
Una sosta più smart
Dal 2026 un nuovo sistema di sosta più tecnologico ed efficiente per il centro storico
La transizione verso una sosta più semplice, intelligente e sostenibile a Correggio ha mosso i primi passi nei giorni scorsi, con la presentazione pubblica del nuovo sistema di smart parking nella sala conferenze Recordati di Palazzo Principi, alla presenza del sindaco Fabio Testi e dei tecnici di City Green Light e di Engine, le due aziende in ATI che svilupperanno il progetto a Correggio.
Dal 1° gennaio 2026 City Green Light, in raggruppamento temporaneo con Engine, subentrerà nella gestione della sosta utilizzando inizialmente l’infrastruttura oggi esistente: parcometri, modalità di pagamento e regolamenti resteranno invariati, così da garantire continuità e consentire agli utenti di familiarizzare gradualmente con il nuovo gestore.
Le prime installazioni del sistema intelligente prenderanno avvio nelle settimane successive, a partire da febbraio, interessando complessivamente 499 stalli blu nel centro cittadino. È prevista la posa di appositi sensori a terra, per il rilevamento della sosta dei veicoli, la numerazione di tutti gli stalli blu, la sostituzione dei parcometri con apparecchi dotati di display a colori e interfacce più intuitive e l’introduzione di una nuova applicazione per smartphone. L’obiettivo è completare il nuovo impianto entro l’autunno 2026.
Il modello di smart parking illustrato in sala Recordati punta su pagamenti più flessibili e comodi: sarà possibile saldare la sosta con monete, bancomat e carte di debito e credito, ma anche tramite l’applicazione 4Park, che consentirà di pagare solo il tempo effettivo di sosta, senza commissioni aggiuntive e con la possibilità di essere guidati verso il posto libero più vicino grazie alle informazioni in tempo reale sulla disponibilità degli stalli. Rimarrà anche disponibile l’applicazione Easypark già in funzione con l’attuale gestione.
Il sistema è progettato per tutelare la privacy, in quanto non registra dati personali per la sosta ordinaria, non è infatti richiesta la registrazione della targa del veicolo al momento della sosta ma l’indicazione del numero dello stallo occupato.
Verranno installati pannelli informativi agli ingressi della città per indicare dove trovare parcheggi liberi e un sensore ambientale per il controllo della qualità dell’aria. È inoltre prevista un’assistenza dedicata agli utenti, attraverso canali di contatto e uno sportello virtuale, per accompagnare la fase di avvio e rispondere a dubbi e segnalazioni.