Raccontando Rodari… e altre storie: settimana Rodari 2022
pubbl.: 1 Aprile 2022 modif.: 11 Aprile 2022 - Ufficio Stampa

“Raccontando Rodari… e altre storie”: una settimana di appuntamenti dedicati a Gianni Rodari.

Di imparare non si finisce mai. E quel che non si sa è sempre più importante di quel che si sa già“.

Nella settimana che tradizionalmente ricorda la figura e le opere di Gianni Rodari, i nidi e le scuole dell’infanzia del nostro territorio promuovono “Raccontando Rodari… e altre storie“, letture, animazioni ed esperienze per valorizzare il ruolo della narrazione nei percorsi di crescita e di educazione dei bambini.
Tre le “sezioni” dell’iniziative: “Giocando con Rodari” sono narrazioni, proposte ludiche ed eventi rivolti ai bambini che frequentano nidi e scuole dell’infanzia nella settimana dal 7 al 12 aprile.
Ti regalo una storia” è invece una sorta di “caccia al tesoro”, storie che i bambini donano alla città: scopri nella mappa i luoghi in cui trovarle.
La notte delle storie” – venerdì 8 aprile, dalle ore 20 – è la serata in cui bambini e adulti si ritrovano insieme per ascoltare storie, volare con la fantasia e immaginare mondi: un momento di narrazione narrazione per condividere racconti, storie, filastrocche con la propria famiglia e i propri amici (chi lo desidera potrà inviare al proprio nido o alla propria scuola alcune immagini o riflessioni a memoria dell’iniziativa).

Gianni Rodari (1929-1980) è considerato uno tra i maggiori favolisti del Novecento. Fin dagli anni Cinquanta si è dedicato alla scrittura per l’infanzia componendo filastrocche, poesie, favole e romanzi. Nel 1970 ha ricevuto il Premio Andersen, il massimo riconoscimento nell’ambito della letteratura per l’infanzia, che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo.

Raccontando Rodari… e altre storie: settimana Rodari 2022
pubbl.: 1 Aprile 2022 modif.: 11 Aprile 2022 - Ufficio Stampa