Relazione tra scuole famiglie dopo la pandemia
pubbl.: 16 Gennaio 2023 - Ufficio Stampa

Relazione tra scuole famiglie dopo la pandemia.

Si intitola “Quale relazione tra scuole famiglie nell’epoca del post pandemia?” il programma di incontri formativi, aperti a chi opera nel mondo della scuola e dei servizi educativi, promosso dal Coordinamento pedagogico del Distretto di Correggio.
Obiettivo degli incontri è riflettere insieme rispetto ad alcune domande che hanno caratterizzato il periodo della pandemia e quello immediatamente successivo, che stiamo vivendo: cosa sta cambiando nella relazione con i servizi e le scuole? Come ricucire un’alleanza educativa che ha vissuto una fase di arresto o di forte rivisitazione nelle forme e nelle modalità comunicative? Quali strumenti privilegiare per continuare a dare valore alla corresponsabilità educativa?

Il primo appuntamento è lunedì 23 gennaio, alle ore 16,30, al centro sociale 25 Aprile (piazzale 2 Agosto): “Oltre l’emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici“, conduce Alessandra Gigli, professoressa associata in Pedagogia Generale e Sociale al Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
Giovedì 16 febbraio, sempre alle ore 16,30 e sempre al centro sociale 25 Aprile (piazzale 2 Agosto), “Dire il mondo. Il valore educativo delle parole nella relazione tra scuola e famiglia“: conduce Elisabetta Musi, professoressa associata in Pedagogia Generale e Sociale alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza.
Giovedì 30 marzo, alle ore 16,30, online, attraverso l’invio del link d’accesso, “Come cambia ed evolve il rapporto tra genitori e insegnanti nell’evolversi dell’età dei bambini e dei ragazzi“: conduce l’incontro Gustavo Pietropolli Charmet, tra i più importanti psichiatri e psicoterapeuti italiani, già primario in diversi ospedali psichiatrici e docente universitario.

Le iscrizioni si raccolgono entro il 20 gennaio, compilando il form a questo link.
Info: ISECS, tel. 0522.732064  – protocolloisecs@comune.correggio.re.it

Relazione tra scuole famiglie dopo la pandemia
pubbl.: 16 Gennaio 2023 - Ufficio Stampa

Relazione tra scuole famiglie dopo la pandemia.

Info: ISECS, tel. 0522.732064  – protocolloisecs@comune.correggio.re.it