Attestazioni aree non metanizzate

  • Servizio attivo

Attestazioni aree non metanizzate


A chi è rivolto

Cittadini

Descrizione

ZONE NON METANIZZATE
NOVITA’ IN MERITO ALL’APPLICAZIONE DEL BENEFICIO PER L’ACQUISTO DI GASOLIO/GPL DI CUI ALL’ART. 8, COMMA 10 LET. C L.448/1998

In materia di riduzione del costo del GPL e del gasolio ad uso riscaldamento, il Comune di Correggio, che rientra nella fascia climatica “E”, ha individuato, con delibera di Consiglio Comunale n.87 del 30.06.2010 le zone non metanizzate del territorio comunale.

L’agevolazione, entrata in vigore dal 1999 ai sensi della L.448/1998, riguarda le “frazioni di comuni”, vale a dire “le porzioni edificate ubicate, a qualsiasi quota, al di fuori del centro abitato ove ha sede la casa comunale, ivi comprese le case sparse”.

La Finanziaria 2002 ha esteso l’agevolazione anche agli edifici situati in zone parzialmente non abitate ricadenti nel centro abitato. Questo ampliamento del beneficio, in vigore fino al 2009, non è stato confermato dalla Legge Finanziaria 2010 (L.191/2009) e di conseguenza, allo stato attuale, lo sconto si applica unicamente alle parti di territorio comunale posto al di fuori del centro abitato e individuato come non metanizzato con delibera Consiliare.

Nessuna agevolazione è applicabile alle aree interne al centro abitato ove ha sede il Comune anche se precedentemente individuate come zone non metanizzate.

 

Come fare

Al fine di ottenere l’agevolazione sull’acquisto del gasolio o GPL per riscaldamento è possibile chiedere un’attestazione al Comune con la seguente procedura:

1. presentazione all’Amministrazione Comunale richiesta di rilascio dell’attestazione (All.A);
2. presentazione, da parte del privato richiedente, dell’attestazione stessa ai fornitori che abbiano temporaneamente fatturato gasolio e GPL a prezzo pieno, al fine dell’ottenimento delle riduzioni di prezzo.

Cosa serve

Richiesta mediante modulo predispostocon allegato estratto di mappa con esatta individuazione del fabbricato oggetto di attestazione.

Sono previste due modalità per la presentazione della domanda:

Cosa si ottiene

Attestastazione necessaria per l'applicazione del beneficio per l'acquisto di gasolio/gpl

Esito

l'Attestazione  può essere ritirata presso lo stesso l'ufficio URP nei normali orari di apertura del servizio, l’utente verrà avvertito telefonicamente con l’indicazione degli eventuali adempimenti amministrativi da regolarizzare.

Per informazioni contattare l'Ufficio Urbanistica alla mail: vpoletti@comune.correggio.re.it

 

 

 

Tempi e scadenze

Rilascio entro 30 giorni dalla data di presentazione.

Quanto costa

35 euro per diritti di segreteria

Modalità di versamento
Il versamento dovrà essere effettuato alla Tesoreria Comunale,
Monte dei Paschi di Siena
Corso Mazzini n.37, Correggio (RE)
IBAN IT28M 01030 66320 000004275570

specificando nella causale: “Diritti di Segreteria Attestazione aree non metanizzate”.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Richiesta attestazione Area non metanizzata

Richiesta attestazione Area non metanizzata

Delibera CC 87_2010

Delibera di Consiglio Comunale n.87 del 30.06.2010

Tavola individuazione aree NO GPL

Tavola individuazione aree NO GPL

Contatti

Servizio Urbanistica

Corso Mazzini n. 33

T 0522 630763

vpoletti@comune.correggio.re.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri