Contributi per l’eliminazione di Barriere Architettoniche
-
Servizio attivo
I Comuni, ai sensi della legge 13/89, erogano contributi a fondo perduto, con fondi regionali e statali, per opere direttamente finalizzate al superamento e/o alla eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati
A chi è rivolto
Persone con disabilità o loro familiari
Descrizione
La Legge 9 gennaio 1989 n. 13 prevede contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati ove hanno residenza abituale persone con disabilità, con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio o persone non vedenti.
La domande deve essere presentata, prima di effettuare la spesa, al comune in cui si trova l’immobile entro il primo marzo di ogni anno, allegando un preventivo ed un certificato medico.
In riferimento ai suddetti contributi, la legge regionale Emilia Romagna n. 24/2013 ha modificato il testo dell’art. 56 della L.R. 24/2001, prevedendo a partire dall’anno 2014 l’istituzione di un fondo regionale per l’eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche distinto dal fondo statale istituito ai sensi dell’art. 10 della L. 13/89 per le medesime finalità.
Come fare
Le domande potranno essere presentate:
- in modalità telematica, firmato digitalmente, a mezzo PEC all'indirizzo: correggio@cert.provincia.re.it
- in formato cartaceo presso lo Sportello URP negli orari di apertura al pubblico consultabili al seguente link https://www.comune.correggio.re.it/urp/
La domanda verrà inserita in due distinte graduatorie:
- La prima di carattere nazionale (alimentata unicamente da eventuali fondi nazionali) che segue le regole già in atto dal 1989.
- La seconda di carattere regionale (alimentata unicamente da eventuali fondi regionali) in cui, oltre alla distinzione tra invalidità totali e parziali, prevista dalla Legge 13/89, la formulazione della graduatoria sarà determinata dall'ISEE del nucleo famigliare del richiedente e non più dalla data di presentazione della domanda.
Inoltre si prevede la possibilità che una quota maggioritaria di finanziamenti stanziata sia utilizzata per le domande di invalidi totali e una quota minoritaria per le domande di invalidi parziali.
Cosa serve
- scaricare e compilare il modulo “Domanda di concessione di contributo per il superamento delle barriere architettoniche” ;
- marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda o da assolvere virtualmente in caso di trasmssione telematica;
- modello ISEE da allegare al modulo che deve essere in corso di validità al momento della presentazione della domanda di contributo;
- certificato medico d'invalidità;
Cosa si ottiene
Contributi a fondo perduto, con fondi regionali, per opere direttamente finalizzate al superamento e/o alla eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati.
Esito
Per informazioni contattare l'ufficio Urbanistica a mezzo mail vpoletti@comune.correggio.re.it
Tempi e scadenze
Il bando di raccolta delle domande scade il 1 marzo di ogni anno
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.