A Correggio una “panchina rossa” per dire alla violenza contro le donne
pubbl.: 25 Novembre 2020 - Ufficio Stampa

Una “panchina rossa” per dire alla violenza contro le donne.

Una “panchina” rossa per dire “no” alla violenza contro le donne. Facendo seguito a un ordine del giorno votato all’unanimità dal consiglio comunale lo scorso giugno, sabato 28 novembre, alle ore 11, al Parco della Memoria, sarà inaugurata una panchina rossa – installata nel pedonale centrale, all’altezza della Casa nel Parco – che sensibilizza sul tema della violenza sulle donne.

“Sono 91 le donne uccise in Italia in questo 2020, praticamente una ogni tre giorni”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “A questo si aggiungono gli innumerevoli altri atti di aggressione, violenza, minacce, stalking, sottomissione e mancanza di pari diritti che ogni giorno le donne si trovano costrette ad affrontare e subire, nel mondo del lavoro così come in famiglia. Solo nella nostra Regione, che proprio in questi giorni ha elaborato e diffuso i dati, nel 2019 ben 4.372 donne hanno dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso per una causa di violenza e 2.792 sono state quelle accolte dai centri antiviolenza. Con l’arrivo della pandemia, a fronte di un ovvio calo degli accessi alle case rifugio e ai centri antiviolenza, si registra un’impennata delle chiamate al numero verde 1522 – il numero antiviolenza e stalking cui potersi gratuitamente rivolgere in caso di necessità che è stato riportato su una specifica targa apposta sulla panchina – che nei primi mesi del 2020 ha sostanzialmente visto triplicare la propria attività rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di una situazione non più tollerabile, sulla quale non smetteremo, anche come persone impegnate nelle istituzioni, di far sentire la nostra voce. In questi anni, come amministrazione, ci siamo sempre impegnati su questo tema, promuovendo appuntamenti e progetti, che hanno coinvolto associazioni, cittadinanza e mondo della scuola, non solo in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” del 25 novembre. Ringrazio pertanto i consiglieri comunali, alla cui presenza sarà inaugurata la nostra panchina rossa, per aver portato il tema all’attenzione di tutta la città”.

L’inaugurazione si svolge a invito, nel rispetto delle normative in vigore per il contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus.

A Correggio una “panchina rossa” per dire alla violenza contro le donne
pubbl.: 25 Novembre 2020 - Ufficio Stampa

Una “panchina rossa” per dire alla violenza contro le donne.