Certificazioni anagrafiche online a Correggio
pubbl.: 18 Gennaio 2023 - Ufficio Stampa

Certificazioni anagrafiche online a Correggio.

Il Comune di Correggio amplia i propri servizi di certificazione anagrafica fornendo due nuovi strumenti, che permettono di eliminare le attese, con notevole risparmio di tempo.
Da oggi, infatti, i cittadini possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri della propria famiglia anagrafica utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare accedendo al sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) o al portale “Smart ANPR”, messo a disposizione dal Comune di Correggio mediante l’applicazione “Smart ANPR Servizi Locali SPA”, scaricabile anche sui propri smartphone e dispositivi mobile da AppStore o Google Play.

Al servizio si accede tramite SPID o carta di identità elettronica e grazie a questi servizi è possibile richiedere certificati anagrafici e autocertificazioni online 24 ore su 24, attraverso pochi semplici passaggi: i due servizi guidano infatti alla stampa di certificati anagrafici aventi la stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale.
I servizi di ANPR e Smart ANPR consentono il rilascio delle seguenti tipologie di certificato anagrafico: matrimonio, nascita, unione civile, cittadinanza, contratto di convivenza, esistenza in vita, residenza, residenza in convivenza, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato di famiglia e di stato civile, stato libero, storico di cittadinanza e storico di residenza (in questi ultimi due casi vengono riportati solo i dati registrati dal Comune a partire dalla propria data di subentro in ANPR).
I servizi ANPR e Smart ANPR consentono anche il rilascio di autocertificazioni già compilate.

Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre che l’utente, prima di procedere si procuri una marca del valore di 16 euro: il numero identificativo della marca da bollo, composto da 14 cifre, deve essere riportato all’interno del campo obbligatorio e il certificato emesso assume valore legale solo se munito della relativa marca da bollo da apporre sulla copia cartacea.

Certificazioni anagrafiche online a Correggio
pubbl.: 18 Gennaio 2023 - Ufficio Stampa

Certificazioni anagrafiche online a Correggio.