pubbl.: 3 Dicembre 2021 - Ufficio Stampa

Correggio “Comune Riciclone” 2021: il Comune si aggiudica il premio regionale istituito da Legambiente.

Si è svolta a Bologna, giovedì 2 dicembre, la premiazione regionale dei “Comuni Ricicloni”, il premio di Legambiente cui concorrono le realtà territoriali in grado di inviare i dati relativi alla produzione dei rifiuti e alla raccolta differenziata nei tempi e nei modi stabiliti da Legambiente e dal D.M. del 26 maggio 2016.
Le categorie demografiche di suddivisione prevedono riconoscimenti per i Comuni sotto i 5mila abitanti, per i Comuni tra i 5mila e i 25mila abitanti, per i Comuni oltre i 25mila abitanti e per i capoluoghi di provincia. Il Comune di Correggio – insieme a quello di Castelfranco Emilia – si è aggiudicato il premio “Comune Riciclone” 2021, con la maggiore percentuale di rifiuti differenziati pari all’86,3%.
Alla premiazione – avvenuta nell’ambito dell’Ecoforum “Costruire l’economia circolare. Buone pratiche in atto e prospettive per il futuro” promosso da Legambiente, sono stati invitati il sindaco Ilenia Malavasi e l’assessore all’ambiente, Fabio Testi.

“La gestione del ciclo dei rifiuti è stato uno dei temi che ci ha visti maggiormente impegnati nel corso di questi anni”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Abbiamo, infatti, prima introdotto la raccolta porta a porta sull’intero territorio comunale e, in seguito, un sistema di tariffazione puntuale, lavorando nello stesso tempo per migliorare gli orari e i servizi offerte dal nostro centro di raccolta rifiuti comunale e promuovendo sistemi di scontistiche per chi riusciva a differenziare di più e meglio, oltre a giornate specifiche di pulizie, plogging e sensibilizzazione ambientale. Abbiamo inoltre dotato tutte le scuole di fontanelle e distribuito a tutti gli studenti della primaria e della secondaria di primo grado una borraccia per contenere l’utilizzo della plastica. All’inizio del nostro mandato la percentuale di raccolta differenziata a Correggio sfiorava il 70% e ora, grazie alle azioni messe in campo, siamo giunti all’86,3%. Ovviamente gran parte del merito per questo risultato e per questo riconoscimento va ai cittadini correggesi che hanno dovuto cambiare abitudini e lo hanno fatto, con scrupolo, attenzione e senso civico, non mancando di segnalare i vari episodi di abbandoni che, in ogni caso, sono stati molti meno di quanto paventato da qualcuno alla partenza del nuovo sistema di raccolta. Un premio, dunque, da condividere tra tutti i cittadini, di cui essere soddisfatti e che rappresenta un nuovo punto di partenza per riuscire in futuro a fare ancora meglio”.

pubbl.: 3 Dicembre 2021 - Ufficio Stampa