Assistenza scolastica

L’Amministrazione Comunale annualmente eroga, attraverso il Servizio Sociale Integrato (SSI) dell’Unione dei Comuni “Pianura Reggiana”:

1. contributi (ex borse di studio) per gli alunni frequentanti le scuole dell’obbligo, pubbliche e private, dietro la diffusione nelle scuole (dal 2016-2017 indicativamente nel corso dell’estate) del bando indicante le condizioni di accesso al contributo, per accedere al quale è necessario presentare la dichiarazione della condizione economica famigliare (ISEE).
    Il contributo è finalizzato all’abbattimento dei costi sostenuti per i servizi scolastici accessori di mensa, trasporto e retta convitto o semiconvitto.
    Nel definire l’entità dei contributi nel caso di fabbisogno superiore alle risorse disponibili, verranno concessi contributi in misura proporzionale alle risorse effettive, in tale ipotesi l’Unione Comuni Pianura Reggiana, sulla base delle indicazioni del Comune di Correggio, mediante Delibera di Giunta, potrà anche differenziare tra le scuole la percentuale di copertura della borsa di studio rispetto alle spese scolastiche.
    Qualora la richiesta di contributo sia riferita a più alunni dello stesso nucleo familiare, dal secondo figlio in poi si applicherà una riduzione del contributo stabilito, salvo deroghe nelle situazioni segnalate dal Servizio Sociale.
  2. contributi sulle spese sostenute per l’accesso scolastico (mense e trasporti) alla scuola dell’obbligo e per i servizi all’infanzia (rette per nidi e scuole d’infanzia) a famiglie in difficoltà valutati sulla base della situazione specifica del nucleo. Per accedere a questa possibilità è necessario inoltrare la richiesta corredata della dichiarazione della condizione economica familiare (ISEE) al SSI.
  3. contributi o riduzioni tariffe per servizi extrascolastici come centri estivi per nidi e scuole d’infanzia oppure campi gioco/colonie per ragazzi.
  4. libri di testo forniti gratuitamente agli alunni frequentanti la scuola primaria, mediante consegna alla scuola di buoni libro che vengono successivamente distribuiti alle famiglie.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Sociale Integrato dell’Unione dei Comuni “Pianura Reggiana”, Tel. 0522/644.611

modif.: 25 Luglio 2022 - Ufficio Stampa