“Nello spirito di Correggio”
pubbl.: 14 Ottobre 2022 - Ufficio Stampa

“Nello spirito di Correggio”: al Museo Il Correggio, l’esposizione delle incisioni donate da ALI.

Apre sabato 15 luglio, inserita nel programma della fiera “Correggio in Autunno”, – con inaugurazione alle ore 16 – “Nello spirito di Correggio”, la mostra delle incisioni prodotte dagli artisti di ALI – Associazione Liberi Incisori di Bologna, allestita nella Galleria Espositiva del Museo Il Correggio.
All’inaugurazione, alla presenza di Gabriele Gavazzi, sub commissario del Comune di Correggio, e dell’onorevole Ilenia Malavasi, intervengono l’ex direttore del Museo Il Correggio, Gabriele Fabbrici, il critico e storico dell’arte Giuseppe Adani, Marco Fiori e Marzio Dall’Acqua di ALI..
L’inaugurazione sarà anche l’occasione per la presentazione dell’annuario ALI, volume pubblicato fin dalla costituzione di ALI e che, fino ad oggi, conta 32 libri tematici. L’annuario presenterà ovviamente tutte le opere in mostra, oltre a una serie di saggi storici e critici su Correggio e sui suoi numerosi talenti, tra cui un’inedita e originale relazione prodotta da studiosi delle Accademie d’arte polacche su Antonio Allegri e sull’arte incisoria

Le settanta incisioni – che ALI ha donato al Comune di Correggio – hanno tutte come soggetto ispiratore la città di Correggio con la vita e l’opera di Antonio Allegri e costituiscono un vero e proprio repertorio delle principali tecniche oggi utilizzate, passando, infatti, dalla vernice molle all’acquatinta, dalla xilografia all’acquaforte, dalla “maniera a zucchero” alla “maniera nera”, puntasecca e carborundum, dalla linoleumgrafia al bulino. Gli artisti, provenienti da tutta Italia, si sono liberamente ispirati al Correggio, tanto alla sua vita quanto alle sue opere e ai suoi luoghi natali, ottenendo risultati espressivi di grande impatto formale e visivo.

Nello spirito di Correggio
Palazzo dei Principi, Museo Il Correggio, Galleria Espositiva
A cura di ALI – Associazione Liberi Incisori
15 ottobre | 27 novembre 2022
Inaugurazione: sabato 15 ottobre 2022, ore 16
Orari di apertura: sabato 15,30-18,30; domenica 10-12,30 e 15,30-18,30.
Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 | mob. 331.4006441 | museo@comune.correggio.re.itwww.museoilcorreggio.org

“Nello spirito di Correggio”
pubbl.: 14 Ottobre 2022 - Ufficio Stampa

Nello spirito di Correggio
Palazzo dei Principi, Museo Il Correggio, Galleria Espositiva
A cura di ALI – Associazione Liberi Incisori
15 ottobre | 27 novembre 2022
Inaugurazione: sabato 15 ottobre 2022, ore 16
Orari di apertura: sabato 15,30-18,30; domenica 10-12,30 e 15,30-18,30.